DREAMS: come prevenire l’abbandono scolastico precoce dopo la scuola primaria?
Il passaggio degli studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria può essere un momento molto delicato in cui è possibile sentirsi disorientati. Le famiglie e gli insegnanti faticano ad accompagnare i ragazzi in questo momento complesso di cui spesso non se ne comprendono a fondo le criticità. I bambini passano da un sistema familiare ad un contesto completamente nuovo in cui cominciano ad essere considerati più indipendenti e rischiano di arrivare impreparati e sdi non sentirsi parte della nuova realtà.
Gli studenti che presentano già maggiori fragilità sono quelli che più hanno bisogno di essere accompagnati, capiti e ascoltati e spesso percepiscono un vero e proprio vuoto tra una fase ed un’altra.
Il progetto DREAMS è un progetto KA2, finanziato dal programma Erasmus + che si inserisce nell’idea di colmare questo vuoto, sensibilizzando insegnanti e genitori nell’importanza di prendersi cura di questo passaggio.
Il progetto ha avuto avvio a Dicembre 2019, con un meeting a Barcellona, che ha visto l’incontro dei coordinatori de la “La Xixa Teatre”, la scuola “I.C. Cassarà-Guida”, la scuola spagnola “Fundació per a les Escoles Parroquials-L'Esperança”, la scuola portoghese “Agrupamento de Escolas do Barreiro” e il CESIE.
Insieme, in un percorso biennale, si sono prefissati l’obiettivo di prevenire l’abbandono scolastico precoce analizzando la realtà al fine di meglio utilizzare il Teatro dell’Oppresso per rispondere ai bisogni identificati.
Il Teatro dell’Oppresso permetterà ai ragazzi di mettere allo scoperto conflitti e difficoltà. E’ una metodologia educativa che nasce in Brasile negli anni ‘60 e induce gli individui a cambiare esplorando le proprie capacità espressive e i propri talenti. L’obiettivo di questa tecnica teatrale è valorizzare una precisa presa di posizione, a favore degli “oppressi”.
A Palermo, dal 12 al 15 Marzo, verrà ospitato un training per insegnanti, qui potranno apprendere le tecniche teatrali che permetteranno loro di seguire i propri studenti in maniera innovativa e creativa.
Sul progetto
DREAMS – Valorizzare la diversità nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria per prevenire l’abbandono scolastico precoce è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione.
Partner
- Associació La Xixa Teatre (Spagna, coordinatore),
- CESIE (Italia),
- Agrupamento de Escolas do Barreiro (Portogallo),
- I.C. Cassarà-Guida (Italia),
- Fundació per a les Escoles Parroquials-L’Esperança (Spagna)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto
Contatta: Andrea Lentini, andrea.lentini@cesie.org