ABC – Buone politiche scolastiche per contrastare il bullismo

mercoledì 15 Aprile 2020

[ssba]
Home » Scuola » ABC – Buone politiche scolastiche per contrastare il bullismo

L’obiettivo del progetto ABC era quello di trovare un modo per “certificare” le scuole in base alla loro politica anti-bullismo. Nel corso dell’implementazione del progetto, abbiamo realizzato di non poter sviluppare una certificazione formale ISO, in quanto nessuno dei partner era autorizzato a rilasciare qualcosa di simile. Abbiamo deciso, dunque, di focalizzarci su come il progetto potesse offrire alle scuole un modo per auto-valutare la propria politica e migliorarla. Di certo non si tratta di una certificazione completa, ma rappresenta un buon punto di partenza per ottenere una certificazione formale.

Nel 2019, il consorzio del progetto ha individuato 6 linee guida generali per l’implementazione di un’efficiente politica antibullismo a scuola:

  • Formare di gruppi e stabilire regole di base: iniziare l’anno scolastico stabilendo regole pro-sociali e creare gruppi sicuri attraverso attività di coesione.
  • Capire come il bullismo funziona e come agire contro esso;
  • Impegnarsi a fondo: coinvolgere gradualmente e sistematicamente più staff scolastico, studenti e genitori nello sviluppo e mantenimento della politica scolastica di sicurezza;
  • Supportare un comportamento positivo, evitando punizioni: un approccio con metodi di ricompense, complimenti, senza affibbiare la colpa a qualcuno, sono più efficienti rispetto ai metodi negativi puntivi.
  • Focalizzarsi sulla cultura scolastica e la prevenzione: una buona politica scolastica si concentra sulla prevenzione e sul creare un clima scolastico positivo;
  • Prevedere regole scolastiche chiare e coerenti: le regole e le procedure della scuola sono necessarie e dovrebbero essere chiare, coincise ed applicate da tutti gli insegnanti e studenti;

    L’obiettivo del progetto ABC era quello di trovare un modo per “certificare” le scuole in base alla loro politica anti-bullismo. Nel corso dell’implementazione del progetto, abbiamo realizzato di non poter sviluppare una certificazione formale ISO, in quanto nessuno dei partner era autorizzato a rilasciare qualcosa di simile.

    Un altro importante obiettivo del progetto ABC era quello di discutere “criteri di qualità” per le politiche nazionali ed europee. Dopo uno studio attento, è emerso che l’Unione Europea (27 Stati) e il Consiglio d’Europa (47 Stati) sono entrambi favorevoli a combattere la violenza e i conflitti, e a promuovere l’inclusione. Tuttavia, non esiste una specifica politica antibullismo. Il consorzio ABC, con l’intento di incoraggiare le istituzioni e i politici europei ad essere più sensibili su questo argomento ed includerlo nelle loro politiche, ha proposto 6 raccomandazioni:

    • L’Unione Europea potrebbe revisionare progetti finanziati sull’antibullismo. Questo potrebbe orientare futuri progetti e sviluppare un programma europeo più mirato.
    • L’Unione Europea potrebbe considerare se fosse possibile delineare delle linee guida per la sicurezza sociale e l’inclusione nelle scuole;
    • L’Unione Europea potrebbe considerare la possibilità di rendere prioritario aprire una gara per una campagna antibullismo permanente;
    • Parte di questa campagna potrebbe essere lo sviluppo di un sito di scambio di progetti e metodi;
    • Un’altra parte della campagna potrebbe essere la realizzazione di una “mappa” europea di politiche antibullismo nazionali e buone pratiche collegate;
    • La tendenza internazionale a legittimare l’hate speech ideologico e politico come “libertà di espressione” dovrebbe essere riconosciuta come una seria minaccia all’antibullismo e alla democrazia. L’Unione Europea dovrebbe considerare di sviluppare una visione coerente sull’hate speech, antibullismo e democrazia.

      A causa della pandemia di Covid-19, il consorzio si è trovato costretto ad annullare il meeting previsto per Aprile, ma verranno organizzati degli incontri con attività online.

      Dopo due anni, il progetto è quasi arrivato alla sua conclusione. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate di ciò che abbiamo prodotto e dell’impatto del progetto. Per fare ciò, abbiamo elaborato dei questionari che potete trovare qui di seguito:

      Questionario per docenti: clicca qui.

      Questionario per studenti: clicca qui.

      Questionario per stakeholder: clicca qui.

      Puoi farci sapere la tuo opinione anche condividendola sulla nostra pagina Facebook “How schools combat bullying” cliccando qui.

      Insegnanti e genitori di scuole partecipanti al progetto possono condividere i loro commenti nel gruppo Facebook privato cliccando qui.

      In fine, invitiamo gli studenti a seguire e postare sulla nostra pagina Instagram cliccando qui.

      Nonostante le avversità, siamo certi che il progetto si concluderà con successo!

      Sul progetto

      ABC Anti-Bullying Certification è cofinanziato dal programma Erasmus+: Azione chiave 2, Partenariati Strategici.

      Partner

      Il partenariato si compone di 7 organizzazioni:

      Per ulteriori informazioni

      Leggi la scheda progetto di ABC.

      Contattaci partnership@cesie.org.

      CESIE ETS