Risparmio energetico: a Cefalù s’impara “STEP by STEP”!

mercoledì 16 Dicembre 2015

Home » Alta formazione e Ricerca » Risparmio energetico: a Cefalù s’impara “STEP by STEP”!

Risparmio energetico a Cefalù simpara STEP by STEPSono circa 700 le famiglie di Cefalù, cittadina in provincia di Palermo, che, ad oggi, hanno aderito al servizio di accompagnamento in tema di risparmio energetico previsto nell’ambito del progetto Horizon “STEP BY STEP”.

Qual è l’obiettivo? Rendere il risparmio energetico qualcosa di “non astratto”, non soltanto suggerendo semplici azioni d’uso quotidiano ma fornendo anche un accompagnamento personalizzato ai cittadini per un periodo di 2 anni.

Come? Un consulente che effettua la registrazione del cittadino al servizio tramite un’attività di porta a porta; una piattaforma digitale che invia messaggi personalizzati, dando anche degli obiettivi di medio termine, notizie e dati sui progressi del progetto nel quartiere, nonché approfondimenti in tema di risparmio energetico; un consulente telefonico che mensilmente monitora l’andamento delle azioni suggerite e fornisce consigli su come migliorare.

Ed inoltre un kit di risparmio energetico destinato a circa la metà delle famiglie aderenti al servizio per incentivarle a portare avanti le azioni per le quali si sono impegnate.

E allora… dispositivi elettronici spenti quando non si stanno usando, porte ben isolate, vecchie lampade ad incandescenza sostituite… il percorso per una cittadinanza eco-responsabile è ben avviato!

Il CESIE, in partenariato col Comune di Cefalù, sta coordinando le attività che si svolgono a livello locale.

Per maggiori informazioni sul progetto, scrivete a: letizia.portera@cesie.org


European UnionThis project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 649733. This communication reflects only the author’s view and the EASME is not responsible for any use that may be made of the information it contains.

CESIE ETS