Nuovi leader per la gestione della trasformazione educativa nell’alta formazione

venerdì 28 Ottobre 2016

Home » Alta formazione e Ricerca » Nuovi leader per la gestione della trasformazione educativa nell’alta formazione

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

(Mahatma Gandhi)

è il motto con cui il team di gestione del progetto MAHATMA ha accolto i rappresentanti del consorzio e gli ospiti dell’evento finale.

L’obiettivo principale è di promuovere la trasformazione della gestione dell’istruzione superiore in Armenia e in Georgia attraverso l’introduzione di un programma di nuovi Master e corsi di formazione professionale in materia di gestione di istruzione superiore. Gli obiettivi specifici si evolvono attorno al rafforzamento della capacità istituzionale di realizzare il nuovo programma Master / PDC (insegnamento, apprendimento e gestione del programma, come anche la promozione di un dialogo di cambiamento tra gli stakeholders di ambito educativo attraverso la creazione di una ‘Associazione Professionale degli Educatori’ che contribuisca alla trasformazione del sistema.

La conferenza finale si è tenuta a Yerevan il 30 settembre, 2016 nei locali di ASPU Armenian State Pedagogical University con il coinvolgimento di tutti i partner, le parti interessate, i docenti e gli studenti.

MAHATMA ha presentato gli obiettivi ed i risultati tangibili ottenuti e che hanno contribuito al successo del progetto. Sono stati presentati e discussi: l’avanzamento delle attività progettuali, la metodologia accademica applicata per lo sviluppo del programma master, i problemi relativi alla mobilità dei discenti ed infine i processi di revisione esterna. Testimonianze dirette di Casi di studio da istituzioni partner armene e georgiane. Particolare attenzione è stata rivolta all’operatività dell’Associazione Internazionale per l’Educazione (InTAE – International Association for Education) e del International Journal for Quality in Education (IJQE), di cui si sono esplicati i vantaggi per i membri e le possibilità di pubblicazioni.

[su_document url=”https://cesie.org/media/MAHATMA_Achievements-2012-2016.pdf” width=”760″ height=”1460″]

Altri Risultati:mahatma-milestones-2012-2016mahatma-milestones-2012-2016

MAHATMA è iniziato quattro anni fa ed è riuscito grazie al contributo, l’impegno e il coinvolgimento attivo e la cooperazione di tutti i partner. Il coordinamento ha espresso la sua gratitudine a tutti i partner per la collaborazione, con la certezza che questa… Non è la conclusione –  è solo un nuovo inizio!

Il consorzio MAHATMA vorrebbe estendere la sua gratitudine a tutti i partner del progetto e le parti interessate per il contributo e l’input prezioso nel raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Visita il sito web del progetto www.mahatma.am
Per ulteriori informazioni contattare: Luisa Ardizzone, luisa.ardizzone@cesie.org

MAHATMA è finanziato da: DG EAC, Tempus IV [Armenia] – Action 1. Joint Projects, Curricula Reform


tempus-logo-2015The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

CESIE ETS