Il nostro pianeta sostenibile: educare alla sostenibilità tramite il gioco

martedì 16 Settembre 2025

[ssba]
Home » Alta formazione e Ricerca » Il nostro pianeta sostenibile: educare alla sostenibilità tramite il gioco

In un’epoca in cui la crisi climatica avanza, è importante educare alla sostenibilità sin dall’infanzia, non solo per il benessere del pianeta ma anche per il futuro delle nuove generazioni.

Nel contesto di ClearClimate, che punta al miglioramento dei servizi informativi climatici, è stato sviluppato il gioco da tavolo Il Nostro Pianeta Sostenibile, con l’obiettivo di avvicinare le generazioni più giovani ai temi ambientali e condividere con loro comportamenti sostenibili che possono assumere nella vita di tutti i giorni.

Destinato principalmente ai bambini e alle bambine nella fascia d’età 10-12, “Il Nostro Pianeta Sostenibile” si compone di 4 diversi mazzi di carte, una mappa e delle pedine simboleggianti le molecole di anidride carbonica. L’intero gioco è replicabile con materiali riciclati, e personalizzabile in base al proprio contesto e area geografica, per rendere l’esperienza di gioco più vicina possibile alla realtà che i bambini e le bambine vivono quotidianamente.

Questo gioco punta ad essere una risorsa didattica da utilizzare in classe, ma anche durante attività extrascolastiche o a casa con i propri bambini e le proprie bambine.

“Il Nostro Pianeta Sostenibile” è ora disponibile sul nostro sito.

A proposito di ClearClimate

ClearClimate – Engaging approaches and services for meaningful climate actions è un progetto finanziato da European Research Executive Agency (REA), Horizon Europe, MSCA Staff Exchanges 2022.

Partner

Per ulteriori informazioni:

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://clear-climate.com/ e seguici su Facebook, Instagram e Linkedin.

CESIE ETS