Sport di strada per l’inclusione sociale: diventa Playmaker con la formazione online YSSA!

martedì 23 Giugno 2020

Home / Opportunità / Sport di strada per l’inclusione sociale: diventa Playmaker con la formazione online YSSA!

Cogli questa opportunità di formazione unica per sportlover e volontari!

Questa formazione è perfetta per te se:

  • ami lo sport e sei interessato ad iniziare un percorso di volontariato perché ti riconosci nei valori veicolati attraverso lo sport. ;
  • sei un volontario o un membro di una associazione o organizzazione interessata all’approccio dell’educativa di strada.

Avrai l’occasione di imparare ad utilizzare un approccio innovativo e molto formativo basato sullo sport di strada. Unisciti a noi per vedere quello che lo sport ha da offrire e diventare playmaker!

La formazione è articolata in due incontri online:

Prima sessione: il Playmaker

Questa sessione si concentra sulla figura del playmaker, un giovane che vuole supportare i più giovani ad imparare importanti valori e competenze sociali attraverso lo sport. In questo modo, il playmaker rende lo sport accessibile anche a quei giovani che non possono altresì parteciparvi. Il tutto in un luogo pubblico dove l’accessibilità è garantita di default e le utenze sono il più variegate possibile.  Qui imparerai le conoscenze di base e le competenze necessarie ad essere un buon playmaker insieme ai consigli per diventare un esempio positivo ed una figura di riferimento per i giovani.

Seconda sessione: Attività sportive di strada per l’inclusione sociale

La passione per lo sport e la voglia di fare, dando al contempo un esempio positivo, sono si la base per diventare un ottimo playmaker, ma non è solo questo che serve. Per organizzare attività sportive centrate sull’inclusione ci sono vari aspetti da tenere in conto e nuove competenze da acquisire. In questa sessione ti introdurremo al mondo dell’organizzazione di attività sportive di strada sia da un punto di vista didattico che logistico. Scegliere il posto giusto e le attività giuste ti aiuterà ad organizzare sessioni divertenti, sicure e accattivanti raggiungendo i partecipanti e contribuendo alla loro crescita umana e alla loro inclusione nella comunità locale. In più ti introdurremo agli strumenti da noi sviluppati e contenuti nella Drill box. La sessione terminerà con un focus sul basket di strada e lo street cricket come ottimi strumenti di inclusione sociale tramite lo sport.

Le due sessioni si ripeteranno nelle seguenti date:

  • sessione 1: 6 luglio 17:00 -19:00 oppure 14 luglio 17:00 -19:00;
  • sessione 2: 8 luglio 16:00 – 18:00 oppure 16 luglio 17:00 – 19:00.

Puoi partecipare anche solo ad una sessione, ma è preferibile seguirle entrambe in modo da avere un’offerta formativa completa.

Vuoi partecipare alla formazione YSSA?

Compila subito il modulo d’iscrizione o contatta Ettore Costa per ulteriori informazioni all’indirizzo email ettore.costa@cesie.org. 

Compila il modulo d'iscrizione

Sul progetto

YSSA – Youth-led Street Sport for All è un progetto triennale finanziato dal programma Erasmus+, Sport: Support to Collaborative Partnerships. L’obiettivo del progetto è lavorare per potenziare e aumentare la partecipazione allo sport, rafforzare l’inclusione sociale e promuovere il volontariato tra i bambini e i giovani.

Partner

Il partenariato è costituito da 5 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di YSSA.

Contatta Ettore Costa, ettore.costa@cesie.org.

Ripartono i laboratori SAAMA!

Ripartono i laboratori SAAMA!

Se sei un giovane tra i 15 e i 21 anni, residente a Palermo e provincia e ti va di vivere un’esperienza formativa unica e di sviluppare e rafforzare le tue competenze personali e professionali, iscriviti ai laboratori SAAMA!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!