Il CESIE è alla ricerca di un volontario di età compresa tra 18-30 anni, per il progetto “Wild About Help!” (Programma Erasmus+ – Servizio Volontariato Europeo) che si svolgerà dal 4 febbraio 2017 a fine luglio 2017 a Santa Coloma de Gramenet e a Barcellona (Spagna).
L’associazione di accoglienza e i centri locali
L’associazione Mundus è un’organizzazione che gestisce e promuove opportunità di mobilità e di volontariato per i giovani, l’educazione basata sui valori umani, l’apprendimento interculturale e di educazione non formale nella comunità locale.
La sua sede principale è il centro giovanile di Santa Coloma de Gramenet, situata nei pressi di Barcellona, e collabora con diverse organizzazioni in entrambe le città.
“Wild About Help!” è un progetto SVE (Servizio Volontariato Europeo) che si prefigge di sviluppare le capacità personali e professionali del volontario, grazie al suo coinvolgimento attivo in diversi progetti e attività locali. Infatti, il volontario avrà la possibilità di supportare ed essere parte attiva in workshop, eventi, incontri e progetti con la comunità locale.
Il volontario sarà coinvolto in diverse attività rivolte ai giovani, soprattutto a quelli con minori opportunità, e in mansioni di ufficio dell’associazione MUNDUS legati alla progettazione, visibilità e implementazione di diversi progetti europei, in simbiosi con il profilo e interesse del volontario.
Attività del volontario nei diversi centri
Fundación Mans a Les Mans:
Il volontario prenderà parte alle attività quotidiane della fondazione: supporto dopo scuola, attività per il tempo libero (sport, arte e natura).
Santa Coloma de Gramenet municipio e centri giovanili:
Il volontario aiuterà i giovani lavoratori del municipio di Santa Coloma e i suoi centri giovanili per organizzare attività ludiche per il tempo libero e attività educative. Per esempio: eventi di arte di strada, campionati sportivi e laboratori.
Ufficio – Mundus:
Il volontario lavorerà a fianco del Team Mundus per promuovere le loro attività locali e internazionali, e le sue mansioni varieranno a seconda del suo profilo e interesse:
- supporto in progettazione ed implementazione di progetti europei
- progettazione/layout di manifesti e volantini
- supporto nella gestione dei profili di social media online
- supporto e partecipazione ad eventi locali (i.e video editing, foto etc..)
- creazione di nuovi materiali di comunicazione
Inoltre, il volontario avrà la possibilità di sviluppare i propri progetti personali e svolgere alcune attività già implementate da ex volontari SVE a Santa Coloma de Gramenet. Per esempio: corsi di lingua e cultura per i giovani del posto.
Se siete interessati si prega di inviare la lettera motivazionale e CV in inglese o spagnolo a sve@cesie.org entro il 23 Dicembre 2016.









