Partecipa al laboratorio residenziale di danza con RECAP e vola in Francia!

lunedì 4 Settembre 2023

Home » Adulti » Partecipa al laboratorio residenziale di danza con RECAP e vola in Francia!

Il periodo della gioventù è quello in cui si cominciano a fare scelte autonome che possono condizionare fortemente la nostra vita da adulti. A volte fattori come l’isolamento sociale, il senso di precarietà relazionale, paura e demotivazione possono ostacolare la possibilità che si facciano scelte libere e costruttive.

La danza e l’espressione corporea possono svolgere un ruolo importante nel processo di risanamento delle relazioni con sé stessi e con gli altri, trasformando le emozioni legate alla paura in una spinta, gettando così le condizioni per fare delle buone scelte per il proprio futuro.

Sono questi i temi su cui vogliamo riflettere e lavorare durante la residenza artistica organizzata dal CESIE nell’ambito di RECAP. Il laboratorio si concluderà con un’esibizione finale in cui verrà restituito il percorso svolto.

La partecipazione è aperta a tutte e tutti i giovani dai 14 ai 29 anni che vogliano esprimere la loro individualità attraverso la danza, relazionandosi con gli altri. Non è necessario avere esperienza artistica.

RECAP offre anche la possibilità a due partecipanti di prendere parte all’evento conclusivo del progetto che si terrà a febbraio 2024 in Francia – maggiori informazioni verranno comunicate in seguito – e di conoscere così altre e altri giovani di Paesi esteri. Per partecipare all’evento in Francia sarà necessario essere maggiorenni e candidarsi mediante una lettera motivazionale.

Il laboratorio di danza utilizzerà come strumenti espressivi la Danza Terapia e la Danza Duende®️.

La Danza Terapia recupera il significato simbolico che la danza aveva in antichità, quando rappresentava la forma emotiva di linguaggio più vicina all’inconscio e, quindi, il modo meno razionalizzato e più diretto per raccontare le proprie esperienze, dalle più felici alle più dolorose, per condividerle con gli altri e per elaborarle. Tale processo mira a far raggiungere all’individuo una maggiore consapevolezza di sé e una percezione più chiara del gruppo. Potrebbe in questo modo poi portare a sviluppare relazioni più stabili con gli altri e la capacità di fare delle scelte. Parallelamente, la danza permette di lavorare sul proprio corpo, con l’obiettivo di sviluppare un corpo più sano, non tanto a livello estetico o fisiologico, ma piuttosto in termini di relazioni che il corpo instaura con i nostri conflitti, tensioni e distorsioni.

Danza Duende®️ è l’arte di creare campi di saggezza attraverso la danza per promuovere la ricerca dell’autenticità al fine di “Danzare la propria Vita”. Autorizzandoci ad “essere qui ed ora”, ogni attività della vita quotidiana può essere vissuta come una danza e diventare una forma d’arte. Danza Duende è anche una scuola sviluppatasi in un network internazionale di artisti che promuovono l’incontro delle diversità e lo scambio tra pari al servizio di una società più empatica e più libera.

Informazioni sul laboratorio residenziale

La residenza si terrà ogni giorno dal 23 al 28 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00 presso Teatro Atlante, in via della Vetriera 23, Palermo. Terminerà in una performance finale il 29 ottobre in orario da definirsi.

La partecipazione è gratuita.

È necessario essere disponibili a partecipare in tutte le giornate.

Vuoi candidarti? Iscriviti compilando il seguente modulo entro il 20 ottobre 2023.

A proposito di RECAP

RECAP – Recovering inclusion through Creativity After Pandemic è un progetto finanziato da EACEA – Erasmus+ – KA2: Partenariato di Cooperazione nel settore della Gioventù.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Silvana Oliveri: silvana.oliveri@cesie.org.

CESIE