EuropeforCitizensIl CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo ha aperto le candidature per 3 giovani, di età compresa tra 18 e 30 anni, per il progetto Newtwin – Forum for Innovation of  Town Twinning (European Commission, Programma “Europe for Citizens” – Action 1.2.2).

Newtwin mira a promuovere ed innovare il concetto di “Town Twinning”, il gemellaggio tra Comuni, grazie alla creazione di un manuale che esponga idee innovative e guidi alle buone pratiche per rivitalizzare i rapporti tra le città. A tal fine, il progetto coinvolgerà giovani volontari, provenienti da organizzazioni di 8 diversi paesi europei (Lettonia, Danimarca, Romania, Francia, Bulgaria, Cipro), in un “Youth Forum”, Forum dei Giovani, che si terrà a Palermo dall’ 1-8 Luglio. Durante il Forum i partecipanti presenteranno la storia del gemellaggio tra comuni nelle loro città e lavoreranno insieme per sviluppare idee innovative, condividere buone pratiche e conoscere le realtà degli altri paesi d’Europa. In tal modo i giovani saranno chiamati ad essere protagonisti e attivi al fine di identificare nuove opportunità di gemellaggio che rispondano sempre più alle loro esigenze di giovani cittadini.

Dare voce alle nuove generazioni attraverso un Forum permetterà il rilancio dei rapporti di gemellaggio tra città e lo sviluppo di attività innovative che promuovano la cittadinanza attiva e gli scambi interculturali.

Il Manuale finale, creato dal CESIE con il supporto dei partner, presenterà le storie di gemellaggio tra città e le proposte innovative emerse per stimolare i comuni a rivitalizzare il gemellaggio, evidenziando le possibilità di entrare in partnership con altre organizzazioni della società civile e sfruttare il ruolo dei volontari per organizzare nuove attività e scambi. Il manuale sarà presentato durante il secondo incontro denominato “Dissemination Event”, seminario in cui verranno coinvolti i responsabili dei comuni e della società civile al fine di promuovere ed attuare in futuro le idee innovative emerse.

Per maggiori informazioni contatta Virginia Careri virginia.careri@cesie.org

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!