Lavori in classi multiculturali e ti piacerebbe saperne di più in merito ad approcci e strategie inclusive per la tua pratica educativa? Ti interessa approfondire le tue conoscenze in merito al fenomeno dell’abbandono scolastico precoce?
Nell’ambito del progetto In&In Education abbiamo lanciato il corso di formazione gratuito sull’inclusione scolastica di studentɜ con background migratorio, attraverso l’approccio intersezionale, con focus sull’abbandono scolastico.
L’obiettivo del corso di In&In Education è quello di condividere strategie e risorse utili per l’inclusione di studentɜ, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, prestando particolare attenzione alle transizioni tra un grado scolastico e un altro e al contrasto alla dispersione scolastica.
Il percorso formativo è suddiviso in 3 moduli differenti, che presentano le seguenti tematiche:
- Il modulo 1 è incentrato sul contesto demografico ed educativo dei tre Paesi partner del progetto (Italia, Spagna e Grecia);
- Il modulo 2 affronta le politiche scolastiche per il contrasto alle disuguaglianze in campo educativo di cui sono vittima studentɜ con background migratorio, prestando particolare attenzione al passaggio a un nuovo sistema educativo e al fenomeno della dispersione scolastica;
- Il modulo 3 presenta buone pratiche, strumenti e risorse utili nella gestione di classi multiculturali.
Il corso, diretto a docenti di ogni ordine e grado ed educatori, è sviluppato in modalità OER (Open Educational Resources) e contiene informazioni e strumenti di libero accesso che lɜ partecipanti potranno utilizzare nella loro pratica educativa; prevede la frequenza in modalità asincrona e, in seguito a un percorso di autovalutazione, il rilascio di un attestato di frequenza.
Lavori come docente o educatorɜ e ti interessa partecipare al corso di formazione del progetto In&In Education? Iscriviti!
Contatta emna.miled@cesie.org per maggiori informazioni!
A proposito di In&In Education
In&In Education – Inclusive education with an intersectional approach, for the school success of Girls and Boys of migrant origin è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ – Partenariati per la cooperazione – Settore istruzione scolastica. Il progetto mira a promuovere l’inclusione scolastica e sociale di studenti e studentesse con background migratorio in Spagna, Italia e Grecia, accogliendo i loro bisogni specifici attraverso un approccio intersezionale.
Partner
- FOUNDATION INTERED (Spagna, Coordinatore)
- KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU (Grecia)
- UNIVERSITAT AUTONOMA DE BARCELONA (Spagna)
- Regional Directorate for Primary and Secondary Education of Attica (Grecia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito web.
Contatta Emna Miled: emna.miled@cesie.org.