Promuovere ambienti scolastici inclusivi: partecipa alla formazione di In&In Education!

mercoledì 10 Aprile 2024

Home » Opportunità » Promuovere ambienti scolastici inclusivi: partecipa alla formazione di In&In Education!

Lavori in classi multiculturali e ti piacerebbe saperne di più in merito ad approcci e strategie inclusive per la tua pratica educativa? Ti interessa approfondire le tue conoscenze in merito al fenomeno dell’abbandono scolastico precoce?

Nell’ambito del progetto In&In Education abbiamo lanciato il corso di formazione gratuito sull’inclusione scolastica di studentɜ con background migratorio, attraverso l’approccio intersezionale, con focus sull’abbandono scolastico.

L’obiettivo del corso di In&In Education è quello di condividere strategie e risorse utili per l’inclusione di studentɜ, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, prestando particolare attenzione alle transizioni tra un grado scolastico e un altro e al contrasto alla dispersione scolastica.

Il percorso formativo è suddiviso in 3 moduli differenti, che presentano le seguenti tematiche:

  • Il modulo 1 è incentrato sul contesto demografico ed educativo dei tre Paesi partner del progetto (Italia, Spagna e Grecia);
  • Il modulo 2 affronta le politiche scolastiche per il contrasto alle disuguaglianze in campo educativo di cui sono vittima studentɜ con background migratorio, prestando particolare attenzione al passaggio a un nuovo sistema educativo e al fenomeno della dispersione scolastica;
  • Il modulo 3 presenta buone pratiche, strumenti e risorse utili nella gestione di classi multiculturali.

Il corso, diretto a docenti di ogni ordine e grado ed educatori, è sviluppato in modalità OER (Open Educational Resources) e contiene informazioni e strumenti di libero accesso che lɜ partecipanti potranno utilizzare nella loro pratica educativa; prevede la frequenza in modalità asincrona e, in seguito a un percorso di autovalutazione, il rilascio di un attestato di frequenza.

Lavori come docente o educatorɜ e ti interessa partecipare al corso di formazione del progetto In&In Education? Iscriviti!

Contatta emna.miled@cesie.org per maggiori informazioni!

A proposito di In&In Education

In&In Education – Inclusive education with an intersectional approach, for the school success of Girls and Boys of migrant origin è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ – Partenariati per la cooperazione – Settore istruzione scolastica. Il progetto mira a promuovere l’inclusione scolastica e sociale di studenti e studentesse con background migratorio in Spagna, Italia e Grecia, accogliendo i loro bisogni specifici attraverso un approccio intersezionale.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web.

Contatta Emna Miled: emna.miled@cesie.org.

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

L’educazione allo sviluppo sostenibile promuove la consapevolezza ambientale e sociale. XXI-EU-TEACH offre corsi per insegnanti che vogliono integrare la sostenibilità nell’insegnamento, esplorando metodi per coinvolgere lɜ studentɜ su questioni ambientali ed economiche.

CESIE ETS