Il CESIE, nell’ambito del progetto CEAR, vi invita a partecipare alle sessioni di formazione online sulla prevenzione della radicalizzazione e il ruolo delle comunità musulmane.
La formazione online si svolgerà in lingua italiana e sarà diretta ad associazioni e individui appartenenti alla comunità musulmana o ad enti del terzo settore impegnati o desiderosi di impegnarsi nel contrasto della radicalizzazione a livello locale.
Obiettivo principale è conseguire una maggiore consapevolezza dei seguenti temi:
- radicalizzazione eversiva e terroristica di matrice jihadistica;
- strategie di integrazione sociale interreligiosa e interculturale;
- strategie di deradicalizzazione, con un focus specifico sui giovani.
Fine ultimo della presente formazione è la trasmissione di competenze e strumenti utili per consentire ai membri delle comunità interessate di intervenire in qualità di argine contro la radicalizzazione e promuovere attività di prevenzione ovvero sensibilizzazione a livello locale.
Alla parte di approfondimento teorico verrà dunque affiancata una sessione “laboratoriale” durante la quale si promuoverà lo scambio di idee e la riflessione tra i partecipanti al fine di supportare lo sviluppo di interventi concreti all’interno delle rispettive comunità locali.
Relatrice principale dell’evento sarà la Professoressa Laura Sabrina Martucci, docente dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ed esperta in materia di prevenzione della radicalizzazione, integrazione interreligiosa e interculturale.
Programma
9 giugno 2021 h 14.00
- 14.00 Log-in e registrazione dei partecipanti. Sessione di benvenuto e presentazione del progetto CEAR e del Toolkit digitale per la comunità musulmana.
- 14.30 – 16.00 Fondamentalismo, radicalizzazione, estremismo terroristico: stereotipi, processi, diritti e laicità. Analisi dei framework a rischio
- 16.00 – 16.15 Pausa
- 16.15 – 18.15 Laboratorio: Consapevolezza della radicalizzazione: impatto e rischio. Analisi di gender-generazionale: ruoli. Focus minori: cultural engagement, monitoraggio, calcolo delle vulnerabilità tra millennials, digital natives, NEET e retournees.
10 giugno 2021 h 14.00
- 14.00 –14.10 Log-in e registrazione partecipanti. Introduzione alla seconda giornata di formazione
- 14.10 – 16.00 Prevenzione della radicalizzazione del terrorismo. Integrazione interreligiosa e interculturale: le strategie di anti-radicalizzazione e l’Islam nelle società aperte
- 16.00 – 16.15 Pausa
- 16.15 – 18.15 Laboratorio: Narrative jihadiste e deradicalizzazione. Disingaggio e depotenziamento: le frontiere laico-securitarie della deradicalizzazione
Per partecipare alla formazione compila il modulo entro il 7 giugno!
A proposito di CEAR
Le presenti sessioni formative si inscrivono nel quadro del progetto CEAR, co-finanziato dal Fondo per la Sicurezza Interna dell’Unione Europea, volto a prevenire e combattere radicalizzazione ed estremismo favorendo il coinvolgimento e l’impegno delle nostre comunità, con particolare riferimento ai giovani.
Partner
- Lusófona University (Portogallo, coordinatore)
- University of Uppsala (Svezia)
- TechSoup (Polonia)
- Active Citizens Partnership (Grecia)
- Verein MultiKulturell (Austria)
- CESIE (Italia)
- Peace Action, Training and Research Institute of Romania (Romania)
- Center for Social Innovation Cyprus (Cipro)
- Syrien ne Bouge Agissons (Francia)
- Subjective Values Foundation (Ungheria)
- Centre d’action et de prévention contre la radicalisation des individus (Francia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Facebook.
Contatta Guido Savasta: guido.savasta@cesie.org.