Vuoi vivere un’esperienza di volontariato unica che ti permetta di conoscere nuove culture? Vuoi acquisire nuove competenze nell’educazione non-formale?
Siamo alla ricerca di due giovani italiani/residenti in Italia per un’esperienza internazionale di volontariato di 5 mesi nell’ambito del progetto ARTCOM.
I paesi ospitanti sono Kenya e Malawi presso le associazioni Neema Community Based Organization, con sede a Nairobi, e CEGI – Centre for Girls and Interactions, con sede a Mzuzu.
I volontari verranno coinvolti nelle seguenti attività socio-educative:
- Workshop con metodologie non- formali in diverse realtà di Nairobi e Mzuzu;
- Iniziative di sensibilizzazione e inclusione sociale per bambini, giovani e adulti;
- Creazione di contenuti/attività/laboratori su importanti tematiche come la prevenzione dell’HIV, l’inclusione socio-educativa dei giovani, il dialogo interculturale, interreligioso, intergenerazionale, etc.
Come partecipare?
Invia il tuo CV e la tua lettera motivazione relativa al paese ospitante prescelto spiegando perché vorresti prender parte ai 5 mesi di volontariato entro il 25 novembre 2018 al seguente indirizzo email: silvia.fazio@cesie.org (Silvia Fazio).
Profilo dei volontari:
- 18 – 30 anni;
- Residenza in Italia;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Essere flessibile ed aperti a nuove culture/contesti interculturali;
- Forte interesse e motivazione nel prendere parte ad un’esperienza internazionale di volontariato.
Documenti per il Kenya: passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto. (per maggiori informazioni: viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/kenya)
Documenti per il Malawi: passaporto in corso di validità con almeno due pagine libere (per maggiori informazioni viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/malawi)
Informazioni per il Volontario
Sede:
- Nairobi, Kenya
- Mzuzu city, Malawi
Associazioni Ospitanti: Neema Community Based Organization (Kenya) e CEGI – Centre for Girls and Interactions (Malawi).
Durata: 5 mesi
Quando: febbraio - giugno 2019
Alloggio e trasporti: il volontario verrà ospitato da famiglie locali ed avrà accesso alla cucina. Al volontario vengono garantiti la copertura di tutti i trasporti pubblici locali per muoversi in città e recarsi nei luoghi in cui si svolgono le attività.
Pocket money & food money: il volontario riceverà mensilmente un pocket e un food money per gestire le proprie spese di vitto ed altre esigenze extra.
Spese di viaggio: il progetto copre tutte le spese di viaggio and/rit sino ad un massimo di 820 euro. I costi del visto sono coperti fino ad un un massimo di 150 euro.
Cos'è il Servizio Volontario Europeo?
Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dall’Unione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.
Vuoi avere maggiori informazioni sul Servizio Volontario Europeo?
Sul progetto
ARTCOM – ART supporting COMmunities through innovative tools for youth work è finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
Il progetto mira a sviluppare nuovi approcci educativi per operatori giovanili, promuovendo l’inclusione sociale tra i giovani marginalizzati di Europa e Africa. Per raggiungere l’obiettivo, realizzeremo strumenti innovativi per incrementare l’apprendimento, stimolare la comunicazione e l’interazione, ridurre l’isolamento dei giovani aiutandoli ad integrarsi al meglio nella società.
Partner
I partner di progetto per ARTCOM sono:
- CESIE (Italia, coordinatore);
- Pistes Solidaires (Francia);
- Inter Alia (Grecia);
- New Hope Waves Limited (Zambia);
- Centre for Girls and Interaction (Malawi);
- Neema Community Based Organization (Kenya).
Scopri le altre opportunità!
Candidati per partecipare al corso di formazione per operatorɜ giovanili a Belgrado, Serbia
In Sicilia si cercano due operatorɜ giovanili per una formazione gratuita a Belgrado sui temi di salute mentale, stigma e partecipazione, con l’impegno di replicare l’esperienza entro marzo 2025. Scopri come candidarti!
Aiutaci a guidare la consapevolezza ecologica, diventa formatore con GEA!
Lavori come educatorɜ di persone adulte e desideri integrare l’educazione ambientale nei tuoi percorsi didattici? Vuoi aggiornarti su pratiche educative innovative e partecipative? È in partenza il corso di formazione gratuito GEA!
Lancio della e-learning platform TUA: empowerment di giovani con autismo e sindrome di Down attraverso l’imprenditorialità artistica
Sei professionista o caregiver e vuoi acquisire nuove competenze per supportare giovani con disturbi dello spettro autistico (ASD) e sindrome di Down (DS)? Partecipa gratuitamente al percorso formativo di TUA!