La pandemia COVID19 ha innegabilmente cambiato le nostre vite. Isolamento sociale, culturale ed economico hanno avuto un impatto catastrofico su tutte le categorie sociali, di fatto impedendo l’espletamento delle attività ordinarie, ma anche le opportunità di socializzazione e relazione con gli altri e le altre. In questo scenario, le persone giovani hanno sicuramente pagato il prezzo più alto, dovendo rinunciare ad esperienze significative per la loro crescita personale.
Tuttavia, le attività di promozione dell’impegno civile giovanile non si sono mai fermate: in risposta al COVID19, sono nate tantissime iniziative condotte da organizzazioni giovanili formali e non sui temi di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale.
Con il progetto REBUILD siamo alla ricerca di queste organizzazioni attive in Italia per offrire loro un percorso guidato gratuito per aumentare la loro visibilità e supportarli nella realizzazione di idee progettuali volte a formare giovani sottorappresentati.
Nel corso dei prossimi 2 anni, prevediamo di coinvolgere le organizzazioni nelle seguenti attività:
- Interviste e video clip per fare conoscere le loro iniziative sui temi di solidarietà sociale e tutela dell’ambiente portate avanti dalla tua organizzazione. Le informazioni raccolte verranno raccontate sotto forma di webzines, un formato innovativo che darà ulteriore visibilità alla tua organizzazione.
- Tavole rotonde e sessioni di networking locale ed europeo con le altre organizzazioni coinvolte in Italia, Spagna, Grecia, Francia (Martinica), Cipro e Belgio.
- Percorsi formativi gratuiti su project design e implementazione per diventare Youth Ambassador.
- Supporto finanziario per realizzare un’idea progettuale a carico del progetto REBUILD.
- Opportunità di presentare l’idea a Bruxelles al Festival REBUILD, con spese di viaggio interamente coperte dal progetto.
Scopri di più su questa iniziativa: partecipa alle conversazioni REBUILD per raccontarci le tue iniziative!
Per maggiori informazioni contatta Eileen Quinn a questo indirizzo: eileen.quinn@cesie.org.
A proposito del progetto
REBUILD è un progetto Erasmus+ finanziato da EACEA (Azione Chiave 3 – European Youth Together), finalizzato a ricostruire la partecipazione civica dei giovani in Europa dopo la pandemia da COVID19.
Partner
Le sue organizzazioni partner sono:
- CESIE (Italia, coordinatore),
- D’Antilles et D’Ailleurs (Martinica),
- KMOP (Grecia),
- Iniciativa Internacional Joven – AIIJ (Spagna);
- Active Youth Association (Lituania);
- CARDET (Cipro);
- Out of the Box International (Belgio).
Per maggiori informazioni
Contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org