Quali sono le competenze chiave necessarie per la cura di minori stranieri non accompagnati?
Dopo due anni di ricerche, formazioni e sviluppo di materiali, il progetto VOLUME è quasi al suo termine.
Tutte le organizzazioni partner del progetto hanno lavorato con dedizione e passione negli scorsi anni, per sviluppare competenze e materiali utili, non solo a chi ha lavorato al progetto, non solo alle organizzazioni partner, ma utili a chiunque abbia il desiderio di entrar a far parte del mondo del supporto ai minori stranieri non accompagnati.
Il risultato principale del progetto è stato lo sviluppo di una piattaforma di apprendimento contenente 5 moduli formativi su tematiche chiave del supporto a minori per volontari e professionisti e un curriculum di apprendimento misto per educatori e formatori che desiderano formare persone per supportare i minori.
Tutto ciò, e tanto altro, è stato presentato durante gli eventi finali che si sono svolti in tutti i paesi partner, al fine di diffondere i risultati e renderli disponibili per un pubblico più ampio.
In Italia l’evento si è tenuto il 25 maggio a Palermo: è stato un momento non solo di presentazione dei materiali prodotti, ma anche di scambio di esperienze e buone pratiche, si è analizzata la situazione dei volontari e professionisti e dei minori presenti sul territorio e si sono fatte riflessioni su tematiche connesse ai minori non accompagnati.
È stato un momento interessante, di crescita personale e professionale e che ha anche permesso di creare rete tra professionisti, volontari e organizzazioni presenti.
Il progetto è quasi terminato, ma le risorse prodotte saranno disponibili per chiunque abbia il desiderio di contribuire ad un presente e futuro migliore per tutti e tutte le minori straniere non accompagnate.
Visita la piattaforma di apprendimento del progetto per poter consultare tali risorse.
La piattaforma è disponibile in 5 lingue. Qui la piattaforma: https://www.volumeproject.eu/it
A proposito di VOLUME
Il Progetto VOLUME – Volunteers for Unaccompanied Minors get Educated, una Azione Chiave 2 – Partenariato strategico per l’educazione degli adulti, co-finanziato dal programma Erasmus+, mira proprio a colmare questo gap educativo, fornendo ai volontari le competenze chiave necessarie per la cura dei minori stranieri non accompagnati e al contempo fornendo materiale formativo adeguato agli educatori che realizzano corsi di formazione per i volontari e per i professionisti che cercano una formazione non formale in questi ambiti.
Partner
- Verein Niedersächsischer Bildungsinitiativen e.V. (Germania, coordinatore)
- SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED (Cipro)
- uniT- Verein für Kultur an der Karl-Franzens- Universität Graz (Austria)
- JMS Training Solutions (Regno Unito)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org