Il training course di MEGA è finalmente iniziato!

martedì 22 Giugno 2021

Home » Giovani » Il training course di MEGA è finalmente iniziato!

Il 15 giugno 2021 si è svolto il webinar introduttivo del training of trainers di MEGA – Make Europe Great Again. Il progetto si propone di affrontare problemi reali come eurofobia, diffusione di fake news e disinformazione utilizzando modalità di condivisione il più possibile informali ed interattive.

Diversi partecipanti da ogni parte d’Europa si sono riuniti online per prendere parte al training. L’obiettivo principale è quello di fornire agli youth workers dei metodi e degli approcci innovativi per affrontare il topic in modo informale, per analizzare criticamente le distorsioni eurofobiche sull’Unione Europea ed agire come “ambasciatori europei”.

In breve, i principali obiettivi del training sono:

  • Riaccendere nei giovani il pensiero critico e discutere insieme nuovi metodi per contrastare la disinformazione;
  • Formare gli youth workers con nuove metodologie online e face-to-face;
  • Mostrare ai partecipanti metodi di apprendimento informali nei loro contesti lavorativi giovanili (es: gamified learning);
  • Lanciare ed imparare ad utilizzare la piattaforma online creata appositamente per il progetto MEGA.

La parte introduttiva del training è già cominciata. Include una fase di self-learning in cui i partecipanti avranno la possibilità di consultare le risorse disponibili nella piattaforma MEGA, di informarsi sui topic grazie ai report condivisi e di testare la propria conoscenza grazie ai quiz creati dalla partnership.

Le risorse online saranno accessibili a seguito della registrazione. Il rispettivo link e i dati di accesso necessari per il collegamento sono stati inviati ai partecipanti nel corso del webinar.

I partecipanti si incontreranno nelle date 5-8-13 luglio 2021 per esplorare ulteriormente la piattaforma MEGA, rafforzare le loro conoscenze sul topic e sul gamified learning, e per discutere le domande che emergeranno durante la fase di self-learning.

Il training sarà svolto con l’ausilio di diverse metodologie come il lavoro di gruppo, la discussione aperta e la riflessione, cercando così di favorire la partecipazione attiva dei partecipanti, invitandoli a condividere le proprie esperienze, conoscenze e risorse personali per quanto riguarda il lavoro con i giovani. Dopo il corso di formazione virtuale, ai partecipanti verrà richiesto di implementare alcune delle metodologie e degli elementi appresi nel corso della formazione MEGA all’interno delle rispettive attività quotidiane con i giovani.

Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivi a Martina Romano: martina.romano@cesie.org.

A proposito di MEGA

MEGA – Make Europe Great Again è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore della Gioventù, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. MEGA mira a promuovere il pensiero critico nei giovani in modo che possano contribuire a sfatare stereotipi e falsi miti sull’Unione Europea e rafforzare gli atteggiamenti positivi nei confronti dell’Unione Europea e dei valori che ne sono alla base.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web.

Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS