SIM4CSOs – Una guida alla misurazione dell’impatto sociale

martedì 26 Ottobre 2021

Home / Notizie / SIM4CSOs – Una guida alla misurazione dell’impatto sociale

La valutazione dell’impatto sociale fornisce importanti vantaggi ai soggetti che operano nel sociale, sia nell’ambito non-profit che nel settore privato, toccando tutti gli aspetti della gestione delle organizzazioni: dall’allocazione delle risorse alle strategie destinate all’erogazione di servizi, dal coordinamento all’advocacy, alla raccolta fondi.

Tuttavia, molti soggetti coinvolti in questa attività desidererebbero comprendere meglio a chi si rivolge la loro azione: a enti statali? A soggetti finanziatori? All’organizzazione stessa? Ai beneficiari? All’opinione pubblica? Alcuni si chiedono se esistono dei sistemi di convalida esterni, che possano aiutare a dissipare eventuali dubbi in merito a delle irregolarità o all’applicazione della procedura.

Dinanzi alla centralità dei processi di valutazione dell’impatto sociale e spinti dal desiderio di promuovere un quadro comune in termini di conoscenze e competenze, i partner del progetto SIM4CSOs hanno svolto un processo di analisi al fine di comprendere meglio gli strumenti e le buone pratiche utilizzati nei propri paesi: Croazia, Italia, Cipro, Norvegia, Israele, Portogallo, Polonia e Grecia.

La Guida completa alla misurazione dell’impatto sociale derivante da tale analisi è stata realizzata attraverso:

  • una ricerca documentale che ha permesso di individuare 31 buone pratiche;
  • un questionario online tradotto nelle lingue dei partner di progetto e somministrato ad almeno 30 organizzazioni in ogni paese;  
  • una serie di gruppi di discussione rivolti in primo luogo a persone impegnate nel Terzo Settore.

I soggetti intervistati, le e i partecipanti ai gruppi di discussione hanno condiviso delle opinioni che potranno essere utilizzate per dare forma alle prossime fasi del progetto, ossia la creazione di un manuale metodologico dettagliato sulle conoscenze e competenze chiave necessarie a rafforzare l’efficacia dell’operato delle organizzazioni della società civile e a misurarne l’impatto.

La Guida completa alla misurazione dell’impatto sociale è disponibile online al link cesie.org/risorse/sim4csos-guida-misurazione-impatto-sociale/.

Nei prossimi mesi, il CESIE organizzerà un Info Day per promuovere il manuale metodologico e fornire una visione d’insieme delle conoscenze e competenze necessarie per un migliore monitoraggio dell’impatto sociale.

A proposito di SIM4CSos

SIM4CSOs – Social Impact Measurement for Civil Society Organizations è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Partner

  • HIGHER INCUBATOR GIVING GROWTH AND SUSTAINABILITY (Grecia, coordinatore)
  • CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (Cipro)
  • CESIE (Italia)
  • INOVA+ – INNOVATION SERVICES, SA (Portogallo)
  • ACT GRUPA-Cakovec (Croazia)
  • Centrum Edukacji i Badan Spolecznych (Polonia)
  • OSLOMET – STORBYUNIVERSITETE (Norvegia)
  • Midot- Tel Aviv (Israele)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito measuringimpact.eu e seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

È finalmente uscita la nuova guida al programma Erasmus+ 2022!

È finalmente uscita la nuova guida al programma Erasmus+ 2022!

Il prossimo anno il programma Erasmus+ avrà un budget di quasi 3,9 miliardi di euro in più, per fornire opportunità legate a studio all’estero, tirocini, apprendistati, scambi di personale e progetti di cooperazione transfrontaliera in vari settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Affrontando la questione “di genere”

Affrontando la questione “di genere”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021, il CESIE vuole ribadire il suo impegno nella prevenzione e ripercorrere le attività svolte nel corso degli ultimi anni per educare all’uguaglianza di genere e combattere la violenza prima che si verifichi.

CESIE