Stereotipi di genere a scuola: Partecipa al focus group e rispondi al questionario SAFER

martedì 4 Settembre 2018

Home » Diritti e Giustizia » Stereotipi di genere a scuola: Partecipa al focus group e rispondi al questionario SAFER
Sei un/a docente delle scuole primarie o secondarie di primo grado? Vorresti dare il tuo contributo ad uno studio europeo sul tema dell’uguaglianza di genere?

Il progetto SAFER mira a prevenire, denunciare e combattere la violenza di genere, promuovendo un approccio educativo sistematico basato sulla psicologia positiva e sull’educazione etica e morale.

Tra le attività previste dal progetto, abbiamo organizzato un Focus Group per docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il 18 e 19 Settembre 2018 dalle ore 16:00 alle 17:30 presso la sede del CESIE in Via Roma, 94 - Palermo.

Lo scopo del Focus Group è quello di esplorare la reazione dei/delle docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei confronti di comportamenti inappropriati di ragazzi e ragazze l'uno verso l'altra e di analizzare gli stereotipi prevalenti nelle scuole.

Vuoi partecipare al focus group SAFER?

Se sei interessato/a, invia la tua richiesta di partecipazione via e-mail all’indirizzo ruta.grigaliunaite@cesie.org entro venerdì 14 Settembre 2018, specificando la data nella quale saresti disponibile a partecipare.
Non puoi assicurarci la tua presenza? Compila il questionario online sulla violenza di genere nelle scuole: ci aiuterai a raccogliere le opinioni e le convinzioni personali degli insegnanti riguardo al tema e ad analizzare la capacità di risposta al problema.

I risultati verranno utilizzati per creare risorse didattiche che possano supportare i docenti nella sensibilizzazione alla violenza di genere nelle scuole.

Prendi parte a SAFER rispondendo al questionario: contribuirai ad ampliare la ricerca su una questione di rilevanza mondiale.

Sul progetto

SAFER – Systematic Approaches for Equality of gendeR è co-finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea.

Partner

Il partenariato di progetto si compone delle seguenti organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Se vuoi prender parte alle attività del progetto o desideri semplicemente ricevere maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare Cloé Saint-Nom, cloe.saintnom@cesie.org​

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS