SAFER: Sorridiamo TUTTI allo stesso modo

venerdì 31 Gennaio 2020

Home » Diritti e Giustizia » SAFER: Sorridiamo TUTTI allo stesso modo

Perché è importante parlare di genere, uguaglianza di genere e violenza di genere sin dalla tenera età? Chi dovrebbe essere coinvolto per raggiungere l'uguaglianza di genere? Bambini? Genitori? Insegnanti? Decisori politici?

Secondo SAFER, tutti! Durante i mesi di ottobre e novembre 2019 e gennaio 2020, bambini della scuola primaria, insegnanti, genitori e decisori politici hanno celebrato l'uguaglianza di genere attraverso la campagna di sensibilizzazione di SAFER.

Il 10 ottobre 2019 ha avuto luogo una prima serie di eventi di sensibilizzazione presso il Giardino Botanico di Palermo durante la rassegna "Scuola ed Europa: alleanze educative per promuovere l'uguaglianza e l'eccellenza" organizzate dal CESIE per insegnanti e decisori politici. Il risultato è stato molto positivo e la partecipazione ha aperto la strada a discussioni proficue insieme al valutatore esterno di SAFER. L'evento è stato trasmesso in streaming live su Facebook al seguente link.

A seguire, l'11 ottobre si è tenuta la giornata "Abbraccia l'uguaglianza ora!" per bambini e genitori, presso il Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese di Palermo. Mentre i genitori discutevano dell'importanza di una pedagogia sensibile alle questioni di genere, più di ottanta bambini hanno partecipato a seminari di danza, acro-yoga e creatività, provando diverse attività sull'uguaglianza e l'inclusione di genere.

Al fine di ampliare la portata dei risultati di SAFER, nel gennaio 2020 è stata organizzata una seconda serie di eventi. L'evento per genitori "Sostiene l’uguaglianza a casa" si è tenuto l'11 gennaio presso un centro culturale locale, "Le Guggiole", eha permesso di tirare fuori interessanti riflessioni sugli stereotipi di genere e su ciò che viene trasmesso e atteso dai figli.

Il 14 gennaio ha avuto luogo l'incontro con i decisori politici, che ha avuto la possibilità di esaminare tutti i materiali didattici e i risultati del progetto SAFER, comprese le raccomandazioni politiche.

Infine, il 16 e 30 gennaio si è tenuto un evento di due giorni, "Approccio positivo per l'uguaglianza di genere" per gli insegnanti della scuola elementare e primaria I.C.GIOVANNI XXIII-PIAZZI di Palermo. I partecipanti hanno mostrato grande interesse e motivazione nel discutere le sfide che loro e i loro studenti affrontano in relazione alla parità di genere.

Dai un'occhiata ad alcuni dei momenti più belli!

Sul progetto

SAFER – Systematic Approaches for Equality of gendeR è co-finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea ed è nato per prevenire e combattere la violenza di genere, promuovendo un approccio basato sulla psicologia positiva e sull'educazione del carattere dei bambini e delle bambine attraverso lo sviluppo di materiali e formazione degli insegnanti.

Partner

Il partenariato di progetto si compone delle seguenti organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Se vuoi prender parte alle attività del progetto o desideri semplicemente ricevere maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare Cloé Saint-Nom, cloe.saintnom@cesie.org 

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS