SAFER: incontriamoci per parlare di genere

martedì 1 Ottobre 2019

Home » Diritti e Giustizia » SAFER: incontriamoci per parlare di genere

In questi giorni spesso sentiamo parlare di uguaglianza, di pari opportunità, di genere, di diversità, di inclusione. Leggiamo in diversi giornali o portali online sulla importanza di diffondere una cultura della parità di genere e incoraggiare il superamento degli stereotipi di genere.

Perché dobbiamo parlare di uguaglianza? Perché dobbiamo discutere sugli stereotipi di genere e conoscere le strategie preventive da intraprendere? Perché ognuno di noi deve dare il proprio contribuito per arrivare ad un futuro migliore?

Questo ottobre stiamo organizzando diversi eventi di sensibilizzazione per discutere con voi su questi argomenti e mostrarvi cosa possiamo fare in pratica per contribuire ad un futuro dove tutti e tutte si possano sentire al sicuro: bambine, bambini, donne, uomini, chiunque!

L'evento di sensibilizzazione per insegnanti e responsabili politici EU school ed Europa: alleanze educative per promuovere l‘uguaglianza e l’eccellenza si terrà il 10 ottobre 2019 presso il Giardino Botanico di Palermo. Qui presenteremo il progetto SAFER – Approccio sistematico per uguaglianza di genere e ciò che è stato fatto nelle scuole di Palermo, i valutatori esterni del progetto SAFER parleranno di “genere di scuola” e di aspetti psicologici dell’uguaglianza di genere. Vi presenteremo strumenti e metodi che possono essere utilizzati nelle scuole per prevenire gli stereotipi di genere e presenteremo altre nostre iniziative per l’inclusione sociale e l’integrazione interculturale, contro l'abbandono scolastico e la povertà educativa.

Un altro evento per bambini e genitori “Sostieni l’uguaglianza. Fallo adesso!” si terrà l’11 ottobre presso il centro diaconale “La Noce” - Istituto Valdese di Palermo. Qui i genitori avranno possibilità di conoscere meglio l’importanza dell’educazione di genere e i bambini e le bambine avranno la possibilità di partecipare a seminari di danza, yoga acrobatica e laboratori creativi, provando diverse attività basata sulla psicologia positiva e sull’educazione etica e morale dei bambini e delle bambine.

Un altro evento è previsto per fine novembre dove presenteremo un film di animazione, un’applicazione per dispositivi mobili pensata per i bambini e altri materiali sviluppati da SAFER! Seguici su Facebook per non perdere l’evento e aggiornamenti!

Per più sul progetto, attività e eventi, contatta Cloé Saint-Nom, cloe.saintnom@cesie.org 

 

Sul progetto

SAFER – Systematic Approaches for Equality of gendeR è co-finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea ed è nato per prevenire e combattere la violenza di genere, promuovendo un approccio basato sulla psicologia positiva e sull'educazione del carattere dei bambini e delle bambine attraverso lo sviluppo di materiali e formazione degli insegnanti.

Partner

Il partenariato di progetto si compone delle seguenti organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Se vuoi prender parte alle attività del progetto o desideri semplicemente ricevere maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare Cloé Saint-Nom, cloe.saintnom@cesie.org 

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS