Opportunità per lavorare sul territorio che fanno la differenza

giovedì 3 Novembre 2022

Home » Giovani » Opportunità per lavorare sul territorio che fanno la differenza

È possibile diventare parte attiva del cambiamento della società?

La progettazione è uno strumento che permette, attraverso una analisi del contesto in cui si vive, conoscere quali siano le necessità che ci circondano. Questo fa possibile pensare e cercare soluzioni per “ricostruire” il territorio, applicando anche la creatività e realizzando un lavoro di squadra.

Il progetto REBUILD ha creato un percorso di formazione per gruppi di giovani sottorappresentati che vogliono fare la differenza, fornendo loro con le basi necessarie per capire come muoversi nel mondo dei finanziamenti, come creare un progetto, e come trasformare un’idea in realtà

Cinque gruppi diversi hanno partecipato alla formazione utilizzando attività e metodologie non formali. Attraverso questi incontri hanno sviluppato la loro idea di progetto da attuare nel territorio di Palermo, con l’obiettivo di rendere il posto in cui vivono un posto migliore, che capisca le loro esigenze di sostenibilità ambientale e che valorizzi l’inclusione sociale dei giovani.

Tutte le loro idee vedranno la luce tra gennaio e febbraio 2023.Inoltre, queste iniziative parteciperanno ad un contest nazionale, nel quale potranno essere votate e permetteranno al gruppo vincitore di poter partecipare al vertice internazionale dei giovani, che si terrà a maggio 2023 a Bruxelles.

Seguici sui nostri social FacebookTwitter e Instagram per scoprire di più sul progetto REBUILD e per vedere lo stato di avanzamento delle attività realizzate dai giovani di Palermo.

Per maggiori informazioni contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org

A proposito del progetto

REBUILD – Ricostruire la società attraverso il coinvolgimento giovanile  è un progetto Erasmus+ finanziato da EACEA (Azione Chiave 3 – European Youth Together), finalizzato a ricostruire la partecipazione civica dei giovani in Europa dopo la pandemia da COVID19.

Partner

Per maggiori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito http://rebuild-europe.net/ e seguici su FacebookTwitter e Instagram.

Contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org

CESIE ETS