MEGA – Prossimi passi e Conferenza Finale

martedì 12 Ottobre 2021

Home » Giovani » MEGA – Prossimi passi e Conferenza Finale

Sono passati vari mesi dall’inizio del progetto MEGA e dopo numerose chiamate e meeting online, finalmente il 5 e 6 ottobre 2021 il consorzio si è riunito a Vienna. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per stare insieme e conoscersi meglio: avere la possibilità di confrontarsi di presenza rende tutto molto più facile e favorisce tantissimo la creatività, che all’interno del consorzio di MEGA non è certamente mancata!

Nel corso del meeting, i partners hanno avuto la possibilità di fare il punto su ciò che è stato fatto finora e discutere i prossimi passi del progetto: dopo il “train-the-trainers” concluso con successo a luglio, adesso è arrivato il momento di far conoscere il progetto MEGA ed il suo approccio innovativo (gamified learning) ai giovani. In particolare, nei prossimi mesi ci dedicheremo a:

  • Implementare alcune attività del training di MEGA con i giovani (volontari, studenti, universitari, etc);
  • Organizzare il primo Multiplier Event del progetto;
  • Organizzare la Conferenza Finale di progetto a Marsiglia, prevista per Gennaio 2022.

Per maggiori informazioni su MEGA o sulle prossime attività che si svolgeranno da Novembre in poi, scrivi un’e-mail a Martina Romano: martina.romano@cesie.org.

A proposito di MEGA

MEGA – Make Europe Great Again è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore della Gioventù, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. MEGA mira a promuovere il pensiero critico nei giovani in modo che possano contribuire a sfatare stereotipi e falsi miti sull’Unione Europea e rafforzare gli atteggiamenti positivi nei confronti dell’Unione Europea e dei valori che ne sono alla base.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web.

Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS