MEDIS: Promuovere l’inclusione degli studenti migranti neoarrivati nelle scuole primarie e secondarie

lunedì 5 Marzo 2018

[ssba]
Home » Notizie » MEDIS: Promuovere l’inclusione degli studenti migranti neoarrivati nelle scuole primarie e secondarie

Come sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione sociale degli studenti migranti nelle scuole dell’area del Mediterraneo?

Il primo incontro tra i partner del progetto MEDIS si è svolto il 27 e 28 febbraio a Girona (Spagna).

Il progetto mira a creare sistemi scolastici più inclusivi nell’area del Mediterraneo, dove molti paesi si trovano a fronteggiare una sfida comune: includere nella società ospitante i ragazzi migranti neoarrivati, superando le barriere linguistiche e socioculturali.

Il programma MEDIS verrà elaborato grazie al piano di inclusione sociale LIC Plan – Lingua, Immigrazione ed Inclusione Sociale, già convalidato in Catalogna (Spagna), e realizzato nelle scuole primarie e secondarie in Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. L’insegnamento della lingua della società ospitante sarà lo strumento di integrazione principale per gli studenti migranti, oltre ad un corso di formazione socioculturale indirizzato agli insegnanti per fornire loro strumenti e competenze adeguate per educare a vivere in una società multiculturale.

L’obiettivo finale è promuovere l’inclusione sociale in almeno 90 scuole primarie e secondarie nei 6 paesi europei di riferimento.

Il secondo meeting si terrà a Cipro nell’ottobre 2018, per potere discutere dei primi risultati del progetto e proseguire così con il piano d’azione e le prossime attività da realizzare.

Sul progetto

MEDIS – Mediterranean Inclusive School è cofinanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 3 “Sostegno alle riforme delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù”.

Partner

Il progetto coinvolge le seguenti organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita medisinclusiveschools.eu.

Contatta school@cesie.org.

CESIE ETS