Il marketing digitale come opportunità di impiego per i giovani

mercoledì 29 Settembre 2021

Home / Notizie / Il marketing digitale come opportunità di impiego per i giovani

Il mondo del Digital Marketing è un universo in continuo sviluppo, una macchina ricca di ingranaggi e professioni tra cui spicca quella del Digital Marketing Manager, la figura professionale più ricercata del momento.

Il processo di digitalizzazione che da tempo caratterizza il mondo delle imprese italiane a tutti i livelli e in tutti i settori produttivi è diventato ormai un fattore primario nonché una chiara esigenza per ogni tipo di attività, senza distinzione di dimensione, importanza o tipologia di prodotto / servizio fornito.

L’esigenza di comunicare in modo efficace e coinvolgente il proprio business online e offline è diventata essenzialmente un vero e proprio asset aziendale, un fattore capace di superare la miopia di cui è stata vittima in un passato non troppo “passato”, posizionandosi in un ruolo cruciale all’interno delle strategie aziendali. Un processo che ha subito una violenta accelerazione in concomitanza con il dilagare dell’emergenza Covid.

Per questo è fondamentale affidarsi a professionisti del marketing digitale per comunicare un business all’infinita platea del web.

Il settore può fornire opportunità di lavoro per i giovani in cerca di una posizione nel mercato del lavoro. Al fine di sostenere i giovani disoccupati di età compresa tra 23 e 30 anni, nell’incrementare le loro possibilità di impiego, negli ultimi 2 anni il progetto Erasmus+, EUYOUTH4HEALTH, ha affrontato il gap di competenze nella comunicazione digitale e nelle strategie di marketing nel settore privato della salute.

Con l’obiettivo di migliorare la condizione professionale dei giovani, i partner del progetto hanno sviluppato:

  • Rapporto di analisi di mercato per Italia, Belgio, Grecia, Austria e Germania, contenente informazioni sul settore della prevenzione sanitaria, una mappatura degli stakeholder, un elenco di venti aziende che lavorano nel campo della prevenzione sanitaria e delle peggiori e migliori pratiche relative alle strategie e misure di comunicazione e promozione digitale;
  • Programma di formazione nei paesi partner sulle strategie di comunicazione e promozione digitale per le aziende che operano nel settore della prevenzione sanitaria;
  • Rilascio di una Smart Guide, contenente le migliori pratiche originate dalle attività del progetto;
  • Brevi video per promuovere le attività e i risultati del progetto.

Nei mesi scorsi i partner hanno instaurato proficue collaborazioni tra giovani interessati al marketing digitale e PMI locali del settore sanitario. Attraverso queste collaborazioni i tirocinanti in piccoli gruppi hanno svolto varie attività per le aziende, come analisi del mercato e della concorrenza, analisi dei social media e del sito web, sviluppo del logo aziendale, creazione di un canale YouTube, pianificazione di nuovi post per i social media, ecc.

Durante la conferenza finale tenutasi online il 13 settembre 2021, i partner hanno presentato i risultati del progetto EUYOUTH4HEALTH e le migliori strategie di marketing sviluppate dai giovani tirocinanti in tutti i paesi partner durante le loro collaborazioni con le PMI locali. Qui i ragazzi coinvolti hanno potuto condividere le loro esperienze legate alla loro collaborazione e mostrare le caratteristiche principali delle strategie di marketing e comunicazione che hanno sviluppato per le aziende.

 Sul progetto

EUYOUTH4HEALTH – Engaging European YOUTH in promoting HEALTH prevention è cofinanziato dal programma Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership for VET.

Partner

Il progetto coinvolge i seguenti partner:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Simona Palumbo, simona.palumbo@cesie.org.

CESIE