MARIPOSA – Mettiamo in pratica gli strumenti online per supportare l’empowerment delle donne

lunedì 17 Aprile 2023

Home » Diritti e Giustizia » MARIPOSA – Mettiamo in pratica gli strumenti online per supportare l’empowerment delle donne

Spesso, la complessa rete di relazioni tossiche e il sottostante sistema di potere che caratterizzano la violenza domestica e sessuale sono difficili da individuare.

Tuttavia, è essenziale riuscire a riconoscerle per poter intraprendere il primo passo per uscire dalla spirale di violenza. Solo attraverso questa presa di coscienza, si potrà uscire dalla sua morsa e costruire un nuovo futuro, fatto di speranza e di progetti.

Insieme ai partner del progetto MARIPOSA continuiamo a lavorare per supportare e promuovere l’empowerment delle donne sopravvissute alla violenza di genere, in particolare attraverso lo sviluppo di strumenti interattivi, alcuni già accessibili sul sito web del progetto.

A marzo 2023 abbiamo avviato la fase di incontri con le donne sopravvissute alla violenza per mettere in pratica e far loro conoscere gli strumenti online sviluppati fino ad ora, in particolare “Io e le mie risorse” e “EmpowerMe”. Abbiamo coinvolto strutture e professionisti che lavorano con le donne sopravvissute in tutti i paesi partner, con l’obiettivo di sostenerle nell’elaborazione di emozioni, favorire la riflessione sulle risorse che hanno a disposizione e sugli obiettivi per il futuro. Nei prossimi mesi, le donne coinvolte utilizzeranno gli strumenti e contribuiranno al miglioramento del loro utilizzo.

Presto maggiori dettagli sugli incontri nei paesi partner!

Il 22 e 23 marzo, durante il terzo incontro tra i partner a Bucarest, abbiamo avuto l’opportunità di condividere i nostri pensieri sull’avanzamento del progetto e sui prossimi passi. In particolare, ci siamo soffermate sui contenuti della “Guida per il networking e per Campagne di sensibilizzazione”, una guida per chiunque desideri fare rete e fare campagne contro la violenza di genere, e abbiamo finalizzato la “Guida per il supporto di sostenitorз e sopravvissute all’empowerment delle donne colpite da violenza di genere”, che sarà disponibile online sul sito web del progetto nel maggio 2023.

A proposito del progetto

MARIPOSA  è finanziato dal Programma Erasmus +, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Partner

Per ulteriori informazioni

Contatta francesca.conti@cesie.org.

CESIE