Il progetto InnovAgroWoMed – innovazione sociale nel settore agroalimentare per promuovere l’occupazione femminile nel bacino del Mediterraneoprende ufficialmente avvio con il dibattito online:

Lo stato di crisi del settore agroalimentare: nuovi scenari sostenibili dopo il covid-19 nella regione mediterranea

Empowerment e occupazione femminile

 

Rappresentanti istituzionali, esperti, imprenditori, lavoratori e lavoratrici provenienti da diversi Paesi del mediterraneo si confronteranno per discutere sfide e strategie di rilancio del settore agroalimentare con particolare riferimento al ruolo delle donne e all’occupazione femminile.

Seguirà quindi la presentazione del progetto InnovAgroWoMed e dell’impatto che intende generare nei territori coinvolti, ossia la Sicilia (Italia), la Comunità Valenciana (Spagna), le regioni di Bèja e Mèdenine in Tunisia, e l’area della West Bank in Palestina.

140 donne in totale nei territori coinvolti seguiranno un intenso e articolato percorso di formazione al fine di acquisire o rafforzare competenze chiave per il mercato del lavoro e per l’avvio di attività imprenditoriali nel settore agroalimentare. Dopo un’importante fase di ricerca iniziale volta a definire anche i profili professionali maggiormente richieste nel settore, seguiranno quindi:

  • programmi di formazione e tutoraggio su competenze manageriali, digitali, empowerment di comunità, tecniche di produzione, logistica e trasformazione;
  • iniziative di supporto all’impiego quali business career forum;
  • sostegno all’autoimprenditorialità con azioni mirate di accompagnamento tecnico e finanziario quali, ad esempio, redazione di business plan ed erogazione di finanziamenti attraverso sub-grant.

All’evento parteciperanno inoltre i rappresentanti di altri progetti finanziati dal programma ENI CBC MED con i quali sarà possibile avviare sinergie e collaborazioni.

SAVE THE DATE

16 giugno 2020

11.00 – 13.00

 

L’evento si svolgerà in lingua inglese ma è prevista la traduzione simultanea in italiano, spagnolo e arabo.

Per registrarsi accedere al seguente link: https://2649574.site123.me/ 

Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a: letizia.portera@cesie.org

Sul progetto

InnovAgroWoMed – Social Innovation in the Agri-food sector for Women’s Empowerment in the Mediterranean Sea basin ha un budget totale di € 2.8 milioni ed è co-finanziato all’87% dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED.

Partner

Il progetto è realizzato da:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito www.enicbcmed.eu/projects/innovagrowomed.

Contatta Letizia Portera, letizia.portera@cesie.org.

 

This document has been produced with the financial assistance of the European Union under the ENI CBC Mediterranean Sea Basin Programme. The contents of this document are the sole responsibility of CESIE and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the European Union or the Programme management structures.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!