Occupazione femminile nel settore agroalimentare: al via InnovAgroWoMed!

venerdì 12 Giugno 2020

Home » Notizie » Occupazione femminile nel settore agroalimentare: al via InnovAgroWoMed!

Il progetto InnovAgroWoMed – innovazione sociale nel settore agroalimentare per promuovere l’occupazione femminile nel bacino del Mediterraneo” prende ufficialmente avvio con il dibattito online:

Lo stato di crisi del settore agroalimentare: nuovi scenari sostenibili dopo il covid-19 nella regione mediterranea

Empowerment e occupazione femminile

Rappresentanti istituzionali, esperti, imprenditori, lavoratori e lavoratrici provenienti da diversi Paesi del mediterraneo si confronteranno per discutere sfide e strategie di rilancio del settore agroalimentare con particolare riferimento al ruolo delle donne e all’occupazione femminile.

Seguirà quindi la presentazione del progetto InnovAgroWoMed e dell’impatto che intende generare nei territori coinvolti, ossia la Sicilia (Italia), la Comunità Valenciana (Spagna), le regioni di Bèja e Mèdenine in Tunisia, e l’area della West Bank in Palestina.

140 donne in totale nei territori coinvolti seguiranno un intenso e articolato percorso di formazione al fine di acquisire o rafforzare competenze chiave per il mercato del lavoro e per l’avvio di attività imprenditoriali nel settore agroalimentare. Dopo un’importante fase di ricerca iniziale volta a definire anche i profili professionali maggiormente richieste nel settore, seguiranno quindi:

  • programmi di formazione e tutoraggio su competenze manageriali, digitali, empowerment di comunità, tecniche di produzione, logistica e trasformazione;
  • iniziative di supporto all’impiego quali business career forum;
  • sostegno all’autoimprenditorialità con azioni mirate di accompagnamento tecnico e finanziario quali, ad esempio, redazione di business plan ed erogazione di finanziamenti attraverso sub-grant.

All’evento parteciperanno inoltre i rappresentanti di altri progetti finanziati dal programma ENI CBC MED con i quali sarà possibile avviare sinergie e collaborazioni.

SAVE THE DATE

16 giugno 2020

11.00 – 13.00

L’evento si svolgerà in lingua inglese ma è prevista la traduzione simultanea in italiano, spagnolo e arabo.

Per registrarsi accedere al seguente link: https://2649574.site123.me/ 

Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a: international@cesie.org

A proposito di InnovAgroWoMed

InnovAgroWoMed – Social Innovation in the Agri-food sector for Women’s Empowerment in the Mediterranean Sea basin ha un budget totale di € 2.8 milioni ed è co-finanziato all’87% dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito www.enicbcmed.eu/projects/innovagrowomed.

Contatta:

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito www.enicbcmed.eu/projects/innovagrowomed.

Contatta: international@cesie.org

CESIE ETS