Il progetto “InnovAgroWoMed – innovazione sociale nel settore agroalimentare per promuovere l’occupazione femminile nel bacino del Mediterraneo” prende ufficialmente avvio con il dibattito online:
Lo stato di crisi del settore agroalimentare: nuovi scenari sostenibili dopo il covid-19 nella regione mediterranea
Empowerment e occupazione femminile
Rappresentanti istituzionali, esperti, imprenditori, lavoratori e lavoratrici provenienti da diversi Paesi del mediterraneo si confronteranno per discutere sfide e strategie di rilancio del settore agroalimentare con particolare riferimento al ruolo delle donne e all’occupazione femminile.
Seguirà quindi la presentazione del progetto InnovAgroWoMed e dell’impatto che intende generare nei territori coinvolti, ossia la Sicilia (Italia), la Comunità Valenciana (Spagna), le regioni di Bèja e Mèdenine in Tunisia, e l’area della West Bank in Palestina.
140 donne in totale nei territori coinvolti seguiranno un intenso e articolato percorso di formazione al fine di acquisire o rafforzare competenze chiave per il mercato del lavoro e per l’avvio di attività imprenditoriali nel settore agroalimentare. Dopo un’importante fase di ricerca iniziale volta a definire anche i profili professionali maggiormente richieste nel settore, seguiranno quindi:
- programmi di formazione e tutoraggio su competenze manageriali, digitali, empowerment di comunità, tecniche di produzione, logistica e trasformazione;
- iniziative di supporto all’impiego quali business e career forum;
- sostegno all’autoimprenditorialità con azioni mirate di accompagnamento tecnico e finanziario quali, ad esempio, redazione di business plan ed erogazione di finanziamenti attraverso sub-grant.
All’evento parteciperanno inoltre i rappresentanti di altri progetti finanziati dal programma ENI CBC MED con i quali sarà possibile avviare sinergie e collaborazioni.
SAVE THE DATE
16 giugno 2020
11.00 – 13.00
L’evento si svolgerà in lingua inglese ma è prevista la traduzione simultanea in italiano, spagnolo e arabo.
Per registrarsi accedere al seguente link:
Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a: international@cesie.org
A proposito di InnovAgroWoMed
InnovAgroWoMed – Social Innovation in the Agri-food sector for Women’s Empowerment in the Mediterranean Sea basin ha un budget totale di € 2.8 milioni ed è co-finanziato all’87% dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED.
Partner
- Università di Roma Tor Vergata (Italia, coordinatore)
- Jovesolides (Spagna)
- Centre of Arab Women for Training and Research – CAWTAR (Tunisia)
- Palestinian businesswomen’s association – ASALA (Palestina)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita il sito www.enicbcmed.eu/projects/innovagrowomed.
Contatta:
Leggi la scheda progetto.
Visita il sito www.enicbcmed.eu/projects/innovagrowomed.
Contatta: international@cesie.org