Sei paesi in quattro continenti diversi insieme per l’educazione sul patrimonio (inter) culturale e l’inclusione sociale.
Con questo in mente, si è avviato il progetto FuSION – (Inter)cultural Heritage education for Social Inclusion lo scorso Febbraio 2020.
Cos’è FuSION?
FuSION è nato dalla collaborazione di sei organizzazioni dall’Italia, la Spagna, la Francia, il Kenya, l’Ecuador e l’India che credono nell’importanza della valorizzazione e fusione delle culture e l’educazione dei giovani riguardo il patrimonio (inter)culturale per l’inclusione sociale. Credono anche nella preziosa capacità dei giovani di mantenere vivo e condividere i loro patrimonio.
Qual è il suo obiettivo?
FuSION mira ha sviluppare nuovi approcci educativi riguardo l’educazione interculturale basata su metodologie non formali di gamification. Offre metodi creativi per promuovere la partecipazione ed inclusione sociale dei giovani attraverso la valorizzazione del patrimonio (inter)culturale.
Che vuol dire Educazione al Patrimonio (Inter)Culturale?
Sito archeologico, culturale, storico, naturale; cibo, credo, tradizione, lingua, musica, danza, giochi tradizionali, i racconti dei nonni. Fanno tutti parte del nostro patrimonio culturale. FuSION cerca ispirazione in questi concetti per promuovere la conoscenza, le esperienze e le buone pratiche tra i giovani di diverse parti del mondo.
A chi è rivolto il progetto e per quale motivo?
FuSION mira ad arricchire i giovani, le organizzazioni formali ed informali giovanili e gli operatori giovanili attraverso pratiche innovative. Per questo motivo, durante il progetto, 9 giovani saranno coinvolti nel Servizio di Volontariato Europeo nelle diverse comunità dei partner del progetto. Testeranno le risorse, condivideranno buone pratiche e diventeranno parte delle nuove realtà mentre supporteranno l’organizzazione dei Concorsi e Festival Locali.
E così, tutti e sei partner del progetto si sono riuniti a Bhubaneswar, India dal 26 al 28 Febbraio 2020 per il Kick-off meeting di FuSION. È stata un’occasione fantastica non solo per scambiare buone pratiche e discutere sulle attività del progetto ed Ii prossimi passi, ma anche per splorare e sommergersi nella cultural Indiana: il suo patrimonio culturale, il cibo, la danza, la musica ed i siti storici come il Tempio Konark per dare inizio a FuSION nel giusto modo!
Sul progetto
FuSION – (Inter)cultural heritage education For Social InclusiON è cofinanziato dal programma Erasmus+ KA2 Capacity Building in the field of Youth.
Partners
Il partenariato si compone di 6 organizzazioni: