Giorno 21 ottobre 2022 il CESIE ha partecipato all’evento “Europa creativa e le opportunità per il settore delle Arti visive, dell’Architettura, della Rigenerazione urbana e del Design, esperienze in ambito europeo e nazionale” all’interno del programma iDesign “Rethinking design, rethinking the future”. iDesign da anni si dedica alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali e all’organizzazione di progetti complessi basati su una concezione strategica dell’arte e del design come strumenti fondamentali di riconversione urbana, di trasformazione sociale e di sviluppo culturale ed economico.
L’incontro è stato organizzato da Desk Italia Europa Creativa per raccontare l’esperienza nel campo dei progetti Creative Europe. In quest’occasione sono stati presentati i due progetti CREATE e LIBERTY.
Il progetto CREATE sostiene l’innovazione nel settore culturale e creativo: l’obiettivo è coinvolgere giovani con disabilità, con background migratorio, o provenienti da contesti socio-economici svantaggiati, in programmi di intervento sociale basati sull’idea di co-creazione artistica. Il CESIE è stato invitato da Desk Italia Europa Creativa – Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per raccontare la sua esperienza nell’ambito del progetto, gli obiettivi, le priorità e i risultati attesi.



Il pubblico ha manifestato grande interesse per CREATE, un progetto che mira ad abbattere tutte le barriere del mondo dell’arte, sia nella fase di creazione artistica sia per quanto riguarda la sua fruibilità.
Per saperne di più o per prendere parte al progetto CREATE, scrivi a Martina Romano all’email martina.romano@cesie.org.
A proposito di CREATE
CREATE è un progetto cofinanziato dal programma Creative Europe, DG for Education, Youth, Sport and Culture and the DG for Communications Networks, Content and Technology.
Partner
- en lugar de creacion (Spagna, coordinatore)
- INTERNATIONAL CONSULTING AND MOBILITY AGENCY SOCIEDAD DE RESPONSABILIDAD LIMITADA – INCOMA (Spagna)
- CESIE (Italia)
- Urbanistinio Sokio Teatras “Low Air” (Lituania)
- Artit Athens (Grecia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org.