Scopri il toolkit multilingue per formatori linguistici e persone migranti di EU+Map

martedì 9 Luglio 2024

Home » Migrazione » Scopri il toolkit multilingue per formatori linguistici e persone migranti di EU+Map

EU+Map riconosce il ruolo cruciale della formazione linguistica nell’integrazione delle persone migranti nelle loro nuove comunità. Fornendo a chi si occupa di formazione linguistica strumenti e metodologie innovative, il progetto intende migliorare la qualità dell’istruzione linguistica e promuovere risultati di integrazione di successo per persone migranti.

Con questo obiettivo, il consorzio di EU+Map ha lanciato un completo “Toolkit Multilingue per Formatori”, progettato per supportare formatori linguistici e individui con background migratorio. Questo innovativo toolkit è uno strumento di apprendimento interattivo ricco di risorse e strumenti per migliorare la formazione linguistica e promuovere esperienze di integrazione positive.

Nello specifico, si tratta di prototipi di corsi realizzati attraverso rigorosi test che hanno coinvolto 350 persone migranti. Chi ha partecipato ha condiviso le proprie esperienze positive, mappandole su una piattaforma digitale e creando un ricco arazzo di narrazioni personali che fungono da preziose risorse di apprendimento per altre persone.

Al centro del toolkit si trova una raccolta di sette prototipi di corsi di lingua pronti all’uso specificamente adattati a studenti con background migratorio. Questi corsi incorporano metodologie di insegnamento alternative che enfatizzano la narrazione e le esperienze positive, creando un ambiente di apprendimento più coinvolgente ed efficace.

Lo spazio di apprendimento interattivo del toolkit offre una ricchezza di risorse sia per formatori che per gli studenti, tra cui:

  • Linee guida per l’integrazione di narrazione e esperienze positive nell’insegnamento delle lingue
  • Una raccolta di attività ed esercizi pronti all’uso
  • Una mappa digitale che mostra le esperienze positive condivise dai migranti
  • Un forum online per i formatori per scambiare idee e migliori pratiche

Il “Toolkit Multilingue per Formatori” di EU+Map rappresenta un contributo significativo al campo dell’educazione linguistica per persone migranti. Fornendo a chi lavora nel campo della formazione strumenti e metodologie efficaci, il progetto fa sì che possano offrire un’istruzione linguistica di alta qualità che favorisce esperienze di integrazione positive e promuove la piena partecipazione delle persone migranti alla società.

Resta in aggiornamento per conoscere tutte le novità di EU+Map, attraverso il sito web https://euplusmap.eu/, seguendoci su Facebook o scrivendo a Enrico Casacchia: enrico.casacchia@cesie.org.

A proposito di Eu+Map

EU+Map – Map of Experiences across Europe è un progetto finanziato da DG EAC KA220-ADU – Partenariati di cooperazione nell’educazione degli adulti.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://euplusmap.eu/ e seguici su Facebook.

Scrivi a Enrico Casacchia: enrico.casacchia@cesie.org.

CESIE ETS