Strumenti per promuovere la leadership e l’innovazione sociale nel campo dello sport

venerdì 30 Aprile 2021

Home » Adulti » Strumenti per promuovere la leadership e l’innovazione sociale nel campo dello sport

L’importanza delle competenze legate ai concetti di leadership e di innovazione sociale è stata affermata nel corso dell’evento finale volto a promuovere il corso di formazione online attivo sulla piattaforma contenente elementi videoludici e l’applicazione per dispositivi mobili IOs o Android creati per aiutare chi opera nel mondo del volontariato europeo a migliorare tali capacità.

Il progetto ESVOL mira a facilitare l’individuazione di pratiche educative innovative nel campo della leadership e dell’innovazione sociale destinate al mondo dello sport mediante la creazione di strumenti utili che aiuteranno volontarie e volontari a sviluppare tali capacità in vista delle loro esperienze future e al fine di mettere a punto delle idee imprenditoriali.

Nel corso dell’evento online, volontarie e volontari, project manager, educatrici ed educatori che operano nel settore dell’educazione non formale, dello sport e dei servizi di volontariato hanno avuto la possibilità di conoscere i risultati del progetto. L’evento ha costituito un’occasione per discutere del modo in cui le risorse di ESVOL possono essere utilizzate al fine di fornire indicazioni circa la creazione di nuovi progetti e l’individuazione di soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide della società in cui lo sport costituisce un elemento fondamentale. Nel corso di una sessione pratica, le partecipanti e i partecipanti hanno testato la piattaforma e l’applicazione ed espresso le loro opinioni riguardo al modo in cui tali risorse possono servire a migliorare le loro competenze ed essere applicate nel settore del volontariato.

Nel corso degli ultimi 28 mesi, il progetto ESVOL ha favorito il processo di capacity building nell’ambito del volontariato mediante la promozione di competenze legate alla leadership e all’innovazione sociale fra volontarie e volontari. Una ricerca sulle buone pratiche e una serie di interviste volte a comprendere meglio le esigenze di persone che dedicano il loro tempo al volontariato in un contesto sportivo hanno portato alla finalizzazione degli strumenti. Durante il progetto, inoltre, sono stati sperimentati un corso di formazione online, una piattaforma con elementi videoludici e un’applicazione al cui perfezionamento hanno contributo di 150 volontarie, volontari e soggetti interessati residenti in Turchia, Italia, Spagna, Bulgaria e Grecia. Al momento le organizzazioni partner stanno redigendo un rapporto di valutazione che fornirà dei dati riguardo all’implementazione nei cinque diversi Paesi e alle ricadute dell’utilizzo degli strumenti prodotti sul settore dello sport e del volontariato.

Clicca qui per registrarti alla piattaforma e iscriverti al corso online.

Clicca qui per scaricare l’applicazione ESVOLON per dispositivi Android.

Clicca qui per scaricare l’applicazione ESVOLON per dispositivi IOS.

A proposito di ESVOL

Sport Has the Power to Change the Europe! European Sport Volunteers as a Social Leader and Social Innovator – ESVOL è finanziato dal programma Erasmus+, Collaborative partnerships in the sport field.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web.

Contatta Maryna Manchenko: maryna.manchenko@cesie.org

CESIE ETS