Lo sviluppo di competenze di comunicazione trasversali in agricoltura

lunedì 30 Ottobre 2023

Home » Adulti » Lo sviluppo di competenze di comunicazione trasversali in agricoltura

Come instaurare una buona comunicazione utilizzando gli strumenti digitali?

Come afferma l’UNCAI in un comunicato stampa pubblicato il 25 ottobre 2023:

“Il settore agricolo è in continua evoluzione, soprattutto a causa dell’impatto delle tecnologie digitali che stanno trasformando le modalità di produzione, comunicazione e interazione. In questo scenario, le competenze richieste agli operatori sono sempre più complesse e diversificate, e non si limitano più a quelle specifiche di una determinata professione o disciplina”.

Ci troviamo completamente d’accordo e con il progetto DIGITAG intendiamo aiutare chi lavora nel settore agroalimentare ad abbracciare la trasformazione digitale e ad applicarla nel lavoro di impresa. In particolare, ci stiamo occupando di produrre contenuti per un percorso di formazione che possa favorire lo sviluppo di competenze legate alla comunicazione, alla co-creazione, collaborazione, cooperazione e networking di chi lavora in questo settore attraverso l’uso di strumenti digitali.

La comunicazione organizzativa ha un impatto diretto sul successo aziendale. Questo è particolarmente vero oggi che le persone non sono più fisicamente connesse come un tempo. Inoltre, l’emergere della pandemia COVID-19 e del lavoro a distanza ha costretto le organizzazioni ad adattarsi ai mezzi di comunicazione digitali, a sfruttare al meglio la comunicazione asincrona e a fare dei dipartimenti di comunicazione i loro partner strategici più importanti.

In questo contesto quindi, la comunicazione esterna diventa l’obiettivo principale di un’azienda che coincide con il posizionarsi sul mercato in modo da essere attraente per l’acquirente e per altrз stakeholder. La comunicazione interna, invece, si modifica e può diventare molto più complessa, intervenendo nella relazione tra gestore e dipendenti, sull’allineamento dei membri del team agli obiettivi strategici dell’azienda e nella facilitazione e condivisione delle conoscenze.

Dunque se le competenze comunicative sono ancora fondamentali in un mondo sempre più digitalizzato, è anche necessario saperle trasferire alle persone con cui si lavora e, allo stesse tempo, utilizzando le piattaforme digitali.

Seguici per saperne di più, il programma di formazione che stiamo realizzando consentirà alle persone che lavorano nel settore agroalimentare di apprendere come comunicare in modo efficiente sui social media e su altre piattaforme per aumentare il valore del marchio e la collaborazione interna con i dipendi e online con altri colleghi e partner, nonché con clienti e stakeholder.

A proposito di DIGITAG

DIGITAG è finanziato dal programma Erasmus+ KA220-VET – Partenariati di cooperazione nell’istruzione e formazione professionale.

Partner

Per ulteriori informazioni

Visita il nostro sito web e segui la nostra pagina Facebook.

Contatta Aurelia Schera: aurelia.schera@cesie.org

CESIE