DIBS: competenze pratiche per chi desidera diventare imprenditore

sabato 10 Giugno 2023

Home » Migrazione » DIBS: competenze pratiche per chi desidera diventare imprenditore

“L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L’immaginazione circonda il mondo”(Albert Einstein)

Gli imprenditori e le imprenditrici hanno bisogno di molte competenze diverse per costruire con successo la loro azienda e farla durare nel tempo. Tra queste, competenze manageriali, capacità di comunicazione e di negoziazione, nonché abilità creative e trasversali. È fondamentale saper lavorare in squadra, avere un’attitudine aperta alla novità ed essere capaci di far fronte ai problemi. Inoltre, per trovare nuove soluzioni a problemi o sfide già esistenti, bisogna essere fantasiosi e creativi.

Digital Inclusive Business School (DIBS) mira a fornire alle persone d’origine straniera che vogliono diventare imprenditori o imprenditrici queste competenze, necessarie per portare avanti con successo la propria impresa. La creazione di una base di conoscenze libererà l’immaginazione dei partecipanti, che a quel punto saranno in grado di trovare risposte innovative alle sfide delle varie comunità locali. Sulla base dell’analisi dei bisogni condotta all’inizio del progetto DIBS, i partner stanno creando moduli su misura per le esigenze di apprendimento degli imprenditori e delle imprenditrici migranti.

Gli argomenti che verranno trattati durante le formazioni di Digital Inclusive Business School verteranno su competenze digitali, gestione e soft skills. I moduli saranno disponibili in una piattaforma online a partire dalla seconda metà del 2023 in inglese, spagnolo, italiano e greco e sarà implementata per tutte le persone straniere, nei Paesi partner, che desiderino aumentare le proprie competenze imprenditoriali.

A proposito di DIBS

DIBS – Digital Inclusive Business School è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita la pagina web.

Contatta Paula Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.

CESIE