Citizens Xelerator Days: una giornata per promuovere la cittadinanza attiva e una società più giusta

giovedì 6 Giugno 2024

Home » Notizie » Citizens Xelerator Days: una giornata per promuovere la cittadinanza attiva e una società più giusta

L’obiettivo dei Citizens Xelerator Days è quello di creare insieme allɜ cittadinɜ eventi focalizzati sui temi della partecipazione civica e democratica per generare un cambiamento positivo all’interno delle comunità, promuovendo l’inclusione e l’empowerment delle persone che si trovano in condizioni di esclusione o a rischio di esclusione.

A Ciminna, un paese dell’entroterra siciliano, sabato 25 maggio il CESIE ETS insieme ad Auser Ciminna ha organizzato un evento per promuovere la partecipazione democratica e civica: il primo Citizens Xelerator Day, nell’ambito di Citizens Xelerator. Partecipare attivamente alla vita democratica non è solo un diritto, ma anche una responsabilità di ogni cittadinǝ europeǝ, indipendentemente dall’età, dall’estrazione sociale, dal livello di istruzione e dal Paese di provenienza. Per tale motivo, in vista delle prossime elezioni europee, è importante sottolineare questi aspetti e muovere le coscienze dellɜ cittadinɜ nell’ottica di una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità.

Lɜ partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere e riflettere su come la loro partecipazione può influenzare positivamente le politiche locali, regionali e nazionali. L’iniziativa ha mostrato come il coinvolgimento attivo dellɜ cittadinɜ nella realizzazione di eventi risulti una strategia vincente nella creazione di una maggiore partecipazione democratica, poiché l’impegno civico e democratico è fondamentale per costruire una società più inclusiva e giusta, in cui ogni voce ha la possibilità di essere ascoltata e di fare la differenza, ed il riconoscimento del diritto e dovere di voto è uno di questi strumenti.

Per saperne di più ed essere parte del cambiamento contatta Cinzia Broccolo: cinzia.broccolo@cesie.org

A proposito di Citizens Xelerator

Citizens Xelerator – For democratic and civic participation è un progetto finanziato da EACEA – ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://citizensxelerator.eu/ e seguici su Facebook.

Contatta Cinzia Broccolo: cinzia.broccolo@cesie.org.

Il vernissage EU-CARES: conflitto urbano in fotografia analogica

Il vernissage EU-CARES: conflitto urbano in fotografia analogica

Fotograferei macchine in doppia fila, parcheggi fantasiosi, attraversamenti pedonali, tubi rotti, sporcizia, detriti, edifici cadenti e murales. Queste immagini, emerse dal workshop “Storytelling through Photography” di EU-CARES, rappresentano il conflitto urbano nel percorso da casa a lavoro. Il laboratorio di fotografia analogica Kamera Lab ha esposto le creazioni dei partecipanti, attirando e coinvolgendo i passanti.

CESIE ETS