Come si possono mettere a frutto le proprie capacità lavorative senza spirito di intraprendenza? Come avviare un’attività senza un piano finanziario?
Gestione del denaro, gestione della carriera. Due competenze imprescindibili per essere indipendenti, e tuttavia poco sviluppate nei corsi di formazione professionali. L’obiettivo di Citizens Xelerator è colmare le lacune formative dellɜ adultɜ offrendo strumenti e spazi utili per lo sviluppo di queste e altre competenze. Attraverso metodi innovativi, lavoro di gruppo e attività non formali, il progetto aiuta le persone beneficiarie ad aggiornare il loro profilo professionale, così da aumentare le possibilità di trovare un impiego che rispecchi inclinazioni e desideri.
Coloro che hanno partecipato all’ultima formazione hanno risposto con vivacità e prontezza agli input. I temi di gestione di un budget, modalità di risparmio e scrittura di un business plan sono stati affrontati sia da un punto di vista teorico che pratico, in attività di gruppo. Sono seguite discussioni su obiettivi di carriera e future strade da percorrere. La precisione dellɜ partecipanti nell’indicare i loro obiettivi ha permesso di sfruttare al meglio il tempo a disposizione e riflettere su strategie reali per il loro conseguimento.
Nuove sessioni di micro-apprendimento sono previste nel futuro, con beneficiariɜ diversɜ. Se vuoi saperne di più e proporre questa attività nella tua classe, non perdere gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook!
A proposito di Citizens Xelerator
Citizens Xelerator – For democratic and civic participation è un progetto finanziato da EACEA – ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD.
Partner
- MENTORTEC (Portogallo, Coordinatore)
- DANTE (Croazia)
- CESIE ETS (Italia)
- VHS CHAM (Germania)
- ACEFIR ASSOCIACIÓ CATALANA PER L’EDUCACIÓ, LA FORMACIÓ I LA RECERCA (Spagna)
- ACTIONAID HELLAS (Grecia)
- APCEP Associação Portuguesa para a Cultura e Educação Permanente (Portogallo)
- ASOCIATIA EURO ADULT EDUCATION (Romania)
- AONTAS (Irlanda)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://citizensxelerator.eu/ e seguici su Facebook.
Contatta Cinzia Broccolo: cinzia.broccolo@cesie.org.