Art and Act 2020 – Finestre di comunità: mostra diffusa nel cuore del centro storico di Palermo

venerdì 18 Dicembre 2020

Home / Notizie / Art and Act 2020 – Finestre di comunità: mostra diffusa nel cuore del centro storico di Palermo

Il 2020 ha ridisegnato, a livello mondiale, gli spazi e i tempi del nostro vivere comunitario portando con sé la riflessione sui cambiamenti sociali connessi. La finestra ha rappresentato il nostro nuovo punto di osservazione, reale e metaforico, sul mondo che ci circonda e sugli scenari che lo attendono, siano essi legati alla nostra comunità locale o alla comunità-mondo.

Le disuguaglianze si sono accentuate e nuove prospettive di cooperazione e dialogo si intravedono e sembrano necessarie. Abbiamo imparato ad osservare il mondo a distanza e ci siamo riavvicinati a noi stessi praticando una forte introspezione. L’esperienza di “io senza l’altro”, ci ha fatto riflettere sul senso di comunità e ci sfida a continuare a costruirne nuove identità e significati.

E tu, quale “immaginario di comunità” hai osservato dalla tua finestra?

A questa riflessione e a questo interrogativo hanno risposto le 207 opere che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso Art and Act – Premio Marie Marzloff, promosso dal CESIE.

Gli “immaginari di comunità” sono giunti da ben 27 Paesi offrendo differenti letture sulla realtà che stiamo vivendo a livello globale e attestando ancora una volta il potere dell’arte come strumento di comunicazione universale e dialogo interculturale.

Opere vincitrici dell’edizione 2020:

  • 1° PREMIO: Sea foam#Bloom, di AYUNA (Corea del Sud)
  • 2° PREMIO: incontro-luce, di Carmelo Airi e Irene Fortuna (Italia)
  • 3° PREMIO: Delimited rooms, di Antonella Zito (Italia/Paesi Bassi)
  • PREMIO GIOVANI: The Story of a Pandemic Journey, di Miriam Carroccetto (Italia)

Tra gli elementi identitari del concorso vi è la volontà di creare legami e comunità solidali. L’impossibilità di allestire una mostra “tradizionale” è quindi diventata opportunità per creare nuove collaborazioni. Ringraziamo per questo le attività commerciali che hanno aderito e si sono rese disponibili per l’organizzazione di questa mostra diffusa per le vetrine del centro storico di Palermo.

Dal 20 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021, vi invitiamo quindi a seguire la mappa e a “guardarvi intorno”!

In mostra la riproduzione delle opere vincitrici e di quelle finaliste di: Qipeng Deng (Cina), JangGuin Lim (Corea del Sud), Sandra Miranda Pattin (Colombia), Martin Weinberg (Stati Uniti), Vanna Veglia (Italia), Kenzie Lindow (Stati Uniti).

Art and Act – Premio Marie Marzloff

Edizione 2020: Finestre di comunità

Mostra diffusa nelle vetrine del centro storico di Palermo

20 dicembre 2020 – 31 gennaio 2021

 

Si ringraziano per la gentile collaborazione: Salmoriglio, Balata – Sicilian Experience, Piccola Fabrica, Tappeti Shaidi, Cagliostro Bakery, The Bar Brothers e Bar del Corso.

Per maggiori informazioni

Segui Art and Act su FacebookInstagram.

Visita il sito cesie.org/artandact/edizione-2020/ oppure scrivi a artandact@cesie.org.

CESIE