Art and Act 2020 – Finestre di comunità: mostra diffusa nel cuore del centro storico di Palermo

venerdì 18 Dicembre 2020

Home » Notizie » Art and Act 2020 – Finestre di comunità: mostra diffusa nel cuore del centro storico di Palermo

Il 2020 ha ridisegnato, a livello mondiale, gli spazi e i tempi del nostro vivere comunitario portando con sé la riflessione sui cambiamenti sociali connessi. La finestra ha rappresentato il nostro nuovo punto di osservazione, reale e metaforico, sul mondo che ci circonda e sugli scenari che lo attendono, siano essi legati alla nostra comunità locale o alla comunità-mondo.

Le disuguaglianze si sono accentuate e nuove prospettive di cooperazione e dialogo si intravedono e sembrano necessarie. Abbiamo imparato ad osservare il mondo a distanza e ci siamo riavvicinati a noi stessi praticando una forte introspezione. L’esperienza di “io senza l’altro”, ci ha fatto riflettere sul senso di comunità e ci sfida a continuare a costruirne nuove identità e significati.

E tu, quale “immaginario di comunità” hai osservato dalla tua finestra?

A questa riflessione e a questo interrogativo hanno risposto le 207 opere che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso Art and Act – Premio Marie Marzloff, promosso dal CESIE.

Gli “immaginari di comunità” sono giunti da ben 27 Paesi offrendo differenti letture sulla realtà che stiamo vivendo a livello globale e attestando ancora una volta il potere dell’arte come strumento di comunicazione universale e dialogo interculturale.

Opere vincitrici dell’edizione 2020:

  • 1° PREMIO: Sea foam#Bloom, di AYUNA (Corea del Sud)
  • 2° PREMIO: incontro-luce, di Carmelo Airi e Irene Fortuna (Italia)
  • 3° PREMIO: Delimited rooms, di Antonella Zito (Italia/Paesi Bassi)
  • PREMIO GIOVANI: The Story of a Pandemic Journey, di Miriam Carroccetto (Italia)

Tra gli elementi identitari del concorso vi è la volontà di creare legami e comunità solidali. L’impossibilità di allestire una mostra “tradizionale” è quindi diventata opportunità per creare nuove collaborazioni. Ringraziamo per questo le attività commerciali che hanno aderito e si sono rese disponibili per l’organizzazione di questa mostra diffusa per le vetrine del centro storico di Palermo.

Dal 20 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021, vi invitiamo quindi a seguire la mappa e a “guardarvi intorno”!

In mostra la riproduzione delle opere vincitrici e di quelle finaliste di: Qipeng Deng (Cina), JangGuin Lim (Corea del Sud), Sandra Miranda Pattin (Colombia), Martin Weinberg (Stati Uniti), Vanna Veglia (Italia), Kenzie Lindow (Stati Uniti).

Art and Act – Premio Marie Marzloff

Edizione 2020: Finestre di comunità

Mostra diffusa nelle vetrine del centro storico di Palermo

20 dicembre 2020 – 31 gennaio 2021

 

Si ringraziano per la gentile collaborazione: Salmoriglio, Balata – Sicilian Experience, Piccola Fabrica, Tappeti Shaidi, Cagliostro Bakery, The Bar Brothers e Bar del Corso.

Per maggiori informazioni

Segui Art and Act su FacebookInstagram.

Visita il sito cesie.org/artandact/edizione-2020/ oppure scrivi a artandact@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS