Giovani e partecipazione pubblica non sempre sono un binomio felice, specie in contesti locali piccoli. La distanza a volte sembra incolmabile: le istituzioni locali non si interessano dei bisogni degli elettori e delle elettrici più giovani, questi sono sempre più estranei alla vita democratica. Con ADD vogliamo accorciare questa distanza!
ADD – Something Meaningful è un progetto dedicato al mondo giovanile e alle istituzioni locali che coinvolgerà partner provenienti da sei Paesi europei e altrettanti piccoli comuni. Sarà l’occasione per riflettere sui punti di forza e sulle debolezze dei processi decisionali, ma anche un modo per avvicinare tra loro gli attori della vita pubblica e per rendere i meccanismi democratici più inclusivi.
ADD si propone innanzitutto di analizzare lo stato delle strutture democratiche nei piccoli centri e il grado di coinvolgimento dei giovani e delle giovani nella vita pubblica. Lo studio dei contesti locali riguarderà nello specifico la partecipazione giovanile nelle decisioni cittadine e nelle strategie politiche, il modo in cui i cittadini e le cittadine più giovani possono avanzare proposte, discutere i temi politici con le istituzioni e partecipare così al dibattito pubblico. Evidenzieremo le buone pratiche già diffuse e le criticità radicate nel rapporto tra istituzioni, ragazze e ragazzi, e associazioni nel settore giovanile.
Nei passaggi successivi verrà introdotto e testato il metodo IDEATHON, sviluppato per allargare la partecipazione e aumentare la fluidità dei processi decisionali. IDEATHON è un metodo innovativo di consultazione e sviluppo di azioni politiche con il quale contiamo di rafforzare i rapporti tra i diversi protagonisti della società civile. Nelle fasi finali del progetto verrà creato un manuale per la sua applicazione e altri contenuti per la sua diffusione, in base alle esperienze maturate durante l’arco di tutto il progetto. Verranno anche sviluppati dei canali di contatto con le associazioni giovanili e le istituzioni locali che hanno preso parte al progetto.
In tutte le fasi di sviluppo di ADD, sarà fondamentale il confronto con i partner per adattare al meglio la metodologia al contesto locale, e sarà cruciale il lavoro con le operatrici e gli operatori giovanili con cui attiveremo un confronto continuo e propositivo. Il nostro obiettivo, infatti, è di favorire la creazione di meccanismi permanenti di collaborazione reciproca: vogliamo lanciare buone pratiche, durature e diffuse. Sarà dato ampio spazio a meccanismi di controllo e di feedback, una comunicazione continua e diretta con i partner e le associazioni coinvolte, sia tramite l’organizzazione di meeting nazionali e internazionali, sia tramite la comunicazione da remoto. L’importante non è arrivare per primi, ma arrivare tutti insieme!
Per saperne di più su ADD – Something Meaningful e il metodo IDEATHON, contatta Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.
A proposito del progetto
ADD – Something meaningful è un progetto finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of VET.
Partner
- Association for culture and education PiNA (Slovenia, coordinatore)
- Municipality of Ankaran (Slovenia)
- CESIE (Italia)
- Comune di Contessa Entellina (Italia)
- Pistes solidaires (Francia)
- City of Pau (Francia)
- Peace Education Institute (Finlandia)
- ALDA – the European Association for Local Democracy (Francia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.