Aggiungere un significato in più: esercizi di democrazia con ADD

lunedì 26 Giugno 2023

Home » Giovani » Aggiungere un significato in più: esercizi di democrazia con ADD

Giovani e partecipazione pubblica non sempre sono un binomio felice, specie in contesti locali piccoli. La distanza a volte sembra incolmabile: le istituzioni locali non si interessano dei bisogni degli elettori e delle elettrici più giovani, questi sono sempre più estranei alla vita democratica. Con ADD vogliamo accorciare questa distanza!

ADD – Something Meaningful è un progetto dedicato al mondo giovanile e alle istituzioni locali che coinvolgerà partner provenienti da sei Paesi europei e altrettanti piccoli comuni. Sarà l’occasione per riflettere sui punti di forza e sulle debolezze dei processi decisionali, ma anche un modo per avvicinare tra loro gli attori della vita pubblica e per rendere i meccanismi democratici più inclusivi.

ADD si propone innanzitutto di analizzare lo stato delle strutture democratiche nei piccoli centri e il grado di coinvolgimento dei giovani e delle giovani nella vita pubblica. Lo studio dei contesti locali riguarderà nello specifico la partecipazione giovanile nelle decisioni cittadine e nelle strategie politiche, il modo in cui i cittadini e le cittadine più giovani possono avanzare proposte, discutere i temi politici con le istituzioni e partecipare così al dibattito pubblico. Evidenzieremo le buone pratiche già diffuse e le criticità radicate nel rapporto tra istituzioni, ragazze e ragazzi, e associazioni nel settore giovanile.

Nei passaggi successivi verrà introdotto e testato il metodo IDEATHON, sviluppato per allargare la partecipazione e aumentare la fluidità dei processi decisionali. IDEATHON è un metodo innovativo di consultazione e sviluppo di azioni politiche con il quale contiamo di rafforzare i rapporti tra i diversi protagonisti della società civile. Nelle fasi finali del progetto verrà creato un manuale per la sua applicazione e altri contenuti per la sua diffusione, in base alle esperienze maturate durante l’arco di tutto il progetto. Verranno anche sviluppati dei canali di contatto con le associazioni giovanili e le istituzioni locali che hanno preso parte al progetto.

In tutte le fasi di sviluppo di ADD, sarà fondamentale il confronto con i partner per adattare al meglio la metodologia al contesto locale, e sarà cruciale il lavoro con le operatrici e gli operatori giovanili con cui attiveremo un confronto continuo e propositivo. Il nostro obiettivo, infatti, è di favorire la creazione di meccanismi permanenti di collaborazione reciproca: vogliamo lanciare buone pratiche, durature e diffuse. Sarà dato ampio spazio a meccanismi di controllo e di feedback, una comunicazione continua e diretta con i partner e le associazioni coinvolte, sia tramite l’organizzazione di meeting nazionali e internazionali, sia tramite la comunicazione da remoto. L’importante non è arrivare per primi, ma arrivare tutti insieme!

Per saperne di più su ADD – Something Meaningful e il metodo IDEATHON, contatta Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.

A proposito del progetto

ADD – Something meaningful è un progetto finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of VET.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.

CESIE