Il 22 e 24 Febbraio 2021 si è tenuto il training per i formatori e le formatrici del progetto ACTIVE. Il training, che originariamente si sarebbe dovuto tenere a Cipro, si è invece svolto online. CARDET, con il supporto di Children 1st, ha condotto due sessioni di formazione per i partner di progetto. 13 trainer provenienti da Grecia, Cipro, Italia, Portogallo e Scozia hanno avuto l’opportunità di discutere e confrontarsi sulle tematiche del progetto ACTIVE, scambiandosi idee e pareri su come promuovere al meglio la formazione rivolta ad allenatori/trici e professionisti/e del mondo dello sport.
L’obiettivo principale della due giorni di formazione è stato quello di fornire ai trainer di ACTIVE le conoscenze e le competenze adeguate a replicare i workshop e le attività formative nei loro rispettivi paesi. Il programma di capacity building si concentra in particolare sullo sviluppo e l’attuazione di policy per la tutela dei minori e sulla promozione di un ambiente sicuro e adatto ai bambini e alle bambine all’interno delle organizzazioni sportive e ricreative.
Il programma di capacity building è composto da 6 moduli che coprono i seguenti argomenti:
- Sensibilizzare sull’importanza della tutela dei bambini all’interno delle organizzazioni sportive/ricreative
- Identificare e contrastare episodi di violenza e molestie nel mondo dello sport
- Incoraggiare e favorire il coinvolgimento e il divertimento dei bambini che praticano attività sportive/ricreative
- Prevenire e intervenire in caso di episodi di violenza e discriminazione nei confronti dei minori che praticano attività sportive/ricreative
- Ostacoli, sfide e buone pratiche nello sviluppo di policy di tutela dei minori in ambito sportivo
- Sviluppare policy per la tutela dei minori all’interno delle organizzazioni sportive/ricreative
Se lavori nel campo dello sport e vuoi migliorare le tue competenze nell’affrontare e combattere casi di violenza su minori, contattaci o resta sintonizzato sul nostro sito per i prossimi corsi di formazione.
Sii attivo contro ogni forma di violenza! Segui ACTIVE su Twitter!
Sul progetto
ACTIVE – Focus on children; Strenghtening Policies in Sports and Leisure ACTIVitiEs è un progetto della durata di due anni fondato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea (2014-2020). ACTIVE mira alla creazione di ambienti sportivi più sicuri per i bambini e le bambine attraverso lo sviluppo di uno strumento di autovalutazione online, che consente ai club sportivi e ricreativi di identificare e far fronte alle lacune presenti all’interno delle proprie organizzazioni in merito alle politiche di protezione dei minori. Il progetto è realizzato in Grecia da KMOP, in Italia da CESIE, a Cipro da CARDET, in Portogallo da CESIS e in Scozia da Children 1st.
Partner
- KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU – KMOP (Grecia, coordinatore)
- CENTRE FOR ADVANCEMENT OF RESEARCH AND DEVELOPMENT IN EDUCATIONAL TECHNO – CARDET (Cipro)
- CESIE (Italia)
- CENTRO DE ESTUDOS PARA A INTERVENCAO SOCIAL – CESIS (Portogallo)
- Children 1st (Gran Bretagna)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Twitter.
Contatta justice@cesie.org.








