“I senzatetto in Europa” è questa la tematica della tavola rotonda organizzata dal CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo che si svolgerà venerdì 1 aprile a partire dalle ore 15.30
La Tavola Rotonda è prevista all’interno del progetto ISPAW (Implementing Social Pathways to ameliorate the situation of wandering homeless persons), un partenariato di apprendimento Grundtvig (www.programmallp.it) che ha come obiettivo principale lo scambio di buone prassi nell’assistenza ai senza fissa dimora.
Finora il partenariato ha visitato le strutture rivolte all’accoglienza dei senzatetto in Polonia, Lettonia e Romania. Questa volta sarà invece la città di Palermo ad accogliere i partner europei del progetto per esaminare le proprie problematiche locali e gli interventi applicati in questo settore.
All’incontro che si terrà presso la sede del CESIE – Centro studi ed Iniziative Europeo, in via Roma n.94 interverranno:
Vito La Fata, Presidente CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo
Francis Laveaux, coordinatore del progetto ISPAW e presidente dell’organizzazione Radar B
Maja Brkusanin, project manager CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo
Nino Rocca e Tony Pellicane, “Comitato Lotta per la casa 12 Luglio”
Simona La Placa, Centro Astalli
Raoul Russo, Assessore del Comune di Palermo a Attività Sociali, Politiche Giovanili
Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale di Palermo IdV
Antonella Monastra, consigliere comunale di Palermo – Un’Altra Storia
Modera:
Sara Scarafia, giornalista de “la Repubblica”
Il dibattito si svolgerà alla presenza di partner, operatori del settore ed assistenti sociali provenienti da: Italia, Francia, Lettonia, Polonia e Romania e avrà l’obiettivo di illustrare ai partecipanti provenienti da tutta Europa la situazione locale dei senza fissa dimora, le posizioni, e le politiche pubbliche intraprese nell’ambito.
I partner locali del CESIE per il progetto ISPAW sono il Centro Astalli e il Comitato Lotta per la casa 12 Luglio, organismi attivi nel territorio.