Inclusion Puzzle – Scambio Giovanile

giovedì 23 Agosto 2012

Home » In Azione » Cooperazione Europea » Inclusion Puzzle – Scambio Giovanile

Inclusion Puzzle è uno scambio giovanile che avrà luogo a Sferracavallo (Palermo) dal 4 al 16 Settembre 2012.

Coinvolgerà 54 giovani provenienti da Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Lettonia, Portogallo, Romania e Italia.

Costituirà un’occasione in cui giovani provenienti da tutta Europa saranno incoraggiati a dire la propria su temi importanti come la discriminazione, la discriminazione multipla, e a condividere la loro visione di una Europa più inclusiva.

Proprio per questo, uno degli obiettivi principali del progetto è quello di promuovere il senso di identità dei partecipanti, in quanto individui e in quanto cittadini europei, attraverso processi di apprendimento interculturali.

Le attività saranno basate sulla creatività e sulla partecipazione attiva dell’intero gruppo attraverso un approccio di apprendimento non formale.

Il programma include lavori di gruppo, giochi di ruolo, simulazioni, visite culturali e workshop creativi & artistici: i partecipanti creeranno un cortometraggio sulla discriminazione multipla e daranno vita a una esibizione artistica di “puzzle” giganti in cui rappresenteranno i problemi della discriminazione in Europa e la loro visione di un futuro inclusivo per tutti i cittadini.

L’esibizione Inclusion Puzzle che testimonierà i risultati del workshop creativo saranno presentati alla comunità locale, a Sferracavallo, al termine delle attività.

CESIE partecipa all’ERROR Festival 2012

CESIE partecipa all’ERROR Festival 2012

ERROR, not mistake! Il CESIE ha partecipato all’ ERROR Festival 2012 che si è tenuto dal 30 novembre all’ 1 dicembre 2012 a Bratislava, in Slovacchia. Il Festival è stato organizzato da Divadlo bez domova, gruppo teatrale guidato da Patrik Krebs. Per sapere e vedere...

CVE – Quarto incontro

CVE – Quarto incontro

Il 26 e il 27 Novembre 2012 presso l’ufficio del CESIE di Palermo, si è svolto l’incontro  del “Progetto CVE – il Volontariato Aziendale come ponte tra il mondo del lavoro e la scuola”. (CVE  project - the Corporate Volunteering as a bridge between the world of work...

CESIE ETS