Inclusion Puzzle è uno scambio giovanile che avrà luogo a Sferracavallo (Palermo) dal 4 al 16 Settembre 2012.
Coinvolgerà 54 giovani provenienti da Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Lettonia, Portogallo, Romania e Italia.
Costituirà un’occasione in cui giovani provenienti da tutta Europa saranno incoraggiati a dire la propria su temi importanti come la discriminazione, la discriminazione multipla, e a condividere la loro visione di una Europa più inclusiva.
Proprio per questo, uno degli obiettivi principali del progetto è quello di promuovere il senso di identità dei partecipanti, in quanto individui e in quanto cittadini europei, attraverso processi di apprendimento interculturali.
Le attività saranno basate sulla creatività e sulla partecipazione attiva dell’intero gruppo attraverso un approccio di apprendimento non formale.
Il programma include lavori di gruppo, giochi di ruolo, simulazioni, visite culturali e workshop creativi & artistici: i partecipanti creeranno un cortometraggio sulla discriminazione multipla e daranno vita a una esibizione artistica di “puzzle” giganti in cui rappresenteranno i problemi della discriminazione in Europa e la loro visione di un futuro inclusivo per tutti i cittadini.
L’esibizione Inclusion Puzzle che testimonierà i risultati del workshop creativo saranno presentati alla comunità locale, a Sferracavallo, al termine delle attività.