Il 25 e 26 novembre si svolgerà a Palermo un incontro con i rappresentanti delle città partner e relative managing authorities del progetto CoNet – Urbact II (Ottobre 2008 – Aprile 2011).
Durante l’incontro saranno diverse le realtà locali palermitane che saranno fatte visitare ai partner internazionali del progetto: Libera, Ubuntu, Centro Astalli, Centro Tau.
L’obiettivo generale del progetto è la promozione delle politiche di sviluppo urbano sostenibile ed integrato in tutta Europa. Infatti le aree urbane devono affrontare il grande problema della povertà e della gestione dell’integrazione. Queste sono allo stesso tempo il motore dell’economia europea e, in particolare, dei nuovi settori basati sulla conoscenza. Quindi lo scambio di esperienze fra città, nell’ambito del Programma URBACT II, aiuta ad accelerare il processo d’innovazione della politica in ogni città.
Per ogni città partner è prevista un’azione di supporto da parte di un gruppo locale da realizzare nel quartiere, nel caso specifico di Palermo a Ballarò (area di intervento del progetto), al fine di ottimizzare l’impatto dello scambio transnazionale di pratiche fra città e verificare che le idee emerse dal progetto siano realistiche, valutandone la loro validità a livello locale.
Il Partner ufficiale di CoNet è il Comune di Palermo – Assessorato alle Politiche Giovanili, mentre la Gestione del Gruppo Locale di Supporto è affidata al CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo.
Per maggiori informazioni contattare adult@cesie.org.