SPORT GVP: Un passo verso le lotta contro la violenza di genere nello sport

lunedì 29 Aprile 2024

[ssba]
Home » Diritti e Giustizia » SPORT GVP: Un passo verso le lotta contro la violenza di genere nello sport

Quali azioni possono prevenire la violenza di genere nello sport e promuovere un ambiente più inclusivo?

Sport GVP si propone di affrontare la violenza di genere nel settore sportivo attraverso la raccolta di dati e la promozione di politiche mirate. L’iniziativa intende creare un ambiente sportivo più sicuro e inclusivo, libero da discriminazioni e violenze.

Il cuore del progetto è la generazione di dati dettagliati sulla prevalenza e sulle diverse manifestazioni della violenza di genere nello sport. La raccolta di intende approfondire la comprensione del problema e guidare lo sviluppo di interventi mirati ed efficaci. Sport GVP si concentra anche sulla promozione dell’uguaglianza e dell’inclusione all’interno della comunità sportiva, affrontando non solo la violenza contro le persone, ma anche sfide correlate come il razzismo, la discriminazione e l’intolleranza.

Un obiettivo chiave è quello di aprire la strada a politiche e azioni pratiche e d’impatto che possano essere adottate all’interno delle comunità sportive. Promuovendo un ambiente più sicuro e inclusivo, l’iniziativa creerà un cambiamento duraturo, rendendo lo sport uno spazio libero da violenza e disuguaglianza.

In seguito al lancio del progetto, il 25 e 26 aprile si è tenuto a Nicosia, Cipro, un incontro di avvio, ospitato da CARDET. L’incontro ha riunito tutti i partner del progetto ed è servito a delineare gli obiettivi, le tempistiche e le strategie del progetto, assicurando un approccio coordinato al raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni e per conoscere i progressi del progetto visita il sito web https://sportgvp.eu/it/.

A proposito di Sport GVP

Sport GVP – Preventing Gender Based Violence in and through Sport è un progetto finanziato da ERASMUS-SPORT-2023.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web https://sportgvp.eu/it/.

Contatta Liliana Cipolla: liliana.cipolla@cesie.org.

CESIE ETS