La violenza di genere è un problema diffuso. Nonostante la politica e la letteratura in materia stanno lentamente crescendo, il fenomeno della “dating violence” tra bambini e adolescenti rimane non sufficientemente ricercato e studiato.
Children First rappresenta uno sforzo condiviso per educare gli adolescenti in età scolare (di età compresa tra i 12 e i 18 anni) al fine di prevenire e affrontare la dating violence fin dalla tenera età, eliminando gli stereotipi di genere, le norme e i ruoli che ne sono le principali cause.
Il secondo incontro tra i partner
Il secondo meeting del consorzio Children First si è svolto il 5 maggio 2020. A causa del lockdown imposto dal Covid-19, i partner di progetto si sono incontrati e hanno discusso online. Nonostante le sfide che abbiamo dovuto affrontare a causa dell’emergenza, l’efficace gestione e comunicazione tra partner ha consentito la continuazione del progetto, che in questa fase si concentra su due ricerche: la prima volta a raccogliere opinioni ed esperienze dei giovani in merito al fenomeno della dating violence, la seconda a catturare il punto di vista dei loro genitori, insegnanti ed educatori, e di istituzioni che si occupano di violenza di genere o di scuola, attraverso la raccolta di circa 35 interviste e 160 questionari online per paese.
Prossimi appuntamenti
I risultati di entrambe le ricerche svolte verranno pubblicati in 10 rapporti nazionali e in 2 rapporti comparativi a livello europeo, che mirano a identificare atteggiamenti e norme sulla dating violence in tutti i paesi dei partner. Le ricerche forniranno inoltre le basi scientifiche per lo sviluppo dei due principali strumenti educativi previsti dal progetto: un e-Game di sensibilizzazione rivolto agli adolescenti e un programma di formazione per insegnanti. Inoltre, verrà organizzato un seminario multidisciplinare per docenti, educatori e parti interessate al fine di lanciare i risultati. seguici per scoprire i nostri risultati!
Ci vediamo online!
Il partenariato è lieto di annunciare il lancio del sito web ufficiale di Children First! Scopri di più sul progetto, i suoi partner e supporters, controlla le ultime notizie e scarica i nostri materiali informativi e formativi su childrenfirst.info.
A proposito di Children First
Children First è un finanziato dal programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza (2014 – 2020) – Progetti transnazionali per prevenire e contrastare la violenza di genere e la violenza contro i minori della Commissione Europea.
Partner
- The IARS International Institute (Regno Unito, coordinatore),
- Symplexis (Grecia),
- Center for Social Innovation – CSI (Cipro),
- VSI Diversity Development Group (Lituania),
- CESIE (Italia),
- Harokopio University (Grecia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda del progetto.
Visita il sito childrenfirst.info.
Contatta Noemi De Luca, noemi.deluca@cesie.org.