Conferenza Finale YouthMetre: Strumenti digitali per coinvolgere i giovani nel processo decisionale

mercoledì 21 Marzo 2018

Home » Giovani » Conferenza Finale YouthMetre: Strumenti digitali per coinvolgere i giovani nel processo decisionale

Come supportare le autorità pubbliche e i decisori politici nella realizzazione di riforme politiche e iniziative più efficaci nel campo della gioventù?

È possibile incoraggiare i giovani a partecipare attivamente ed incisivamente alle politiche europee attraverso gli strumenti digitali?

Vi invitiamo a partecipare alla Conferenza finale del progetto YouthMetre, che si terrà il 24 aprile 2018 presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles.

L’iniziativa punta a supportare l’EU e gli Stati Membri, le municipalità e le regioni nel portare avanti riforme delle politiche efficaci nell’ambito della gioventù, in linea con gli indicatori forniti dalla Strategia Europea per i Giovani e le priorità identificate dai diretti interessati.

L’evento riunirà rappresentanti delle istituzioni europee, delle autorità regionali e locali, le associazioni della società civile ed esperti di differenti paesi per uno scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche sulla partecipazione attiva giovanile alle politiche europee.

 

 

Conferenza Finale di YouthMetre

Dialogo Strutturato: l’uso di strumenti digitali per favorire il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale

24 aprile 2018 | ore 11.00

Comitato europeo delle Regioni, Batiment Jacques Delors, Belliardstraat, Bruxelles (Belgio)

 

 

AGENDA

Sessione mattutina

11.00 – 11.30 Registrazione dei partecipanti

11.30 – 11.45 Benvenuto

11.45 – 13.30 Tavola rotonda: Le prospettive degli attori istituzionali

13.30 – 14.00 Dibattito e osservazioni/raccomandazioni sullo sviluppo della partecipazione elettronica dei giovani e il coinvolgimento dei responsabili politici nel processo

14.00 – 15-00 Pranzo di networking

 

Sessione pomeridiana

15.00 – 16.30 Tavola rotonda: la prospettiva dei professionisti

16.30 – 17.00 Dibattito e feedback dei partecipanti

17.00 – 18.00 Cocktail di networking

[su_button url=”https://cesie.org/media/Conferenza-Finale-YouthMetre-AGENDA.pdf” background=”#2f6eb5″ color=”#fff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: file-pdf-o” icon_color=”#fff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Scarica il programma completo della Conferenza Finale YouthMetre![/su_button]

Per accedere al Comitato delle Regioni è obbligatorio registrarsi.
Le registrazioni all’evento sono aperte fino al 5 aprile.

[su_button url=”https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd-Tj2BFnr8V-H8WKt0lqRB4R5IiK81Qug9osrgGLHbJOj7qg/viewform” background=”#2f6eb5″ color=”#fff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: pencil-square-o” icon_color=”#fff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]REGISTRATI ALL’EVENTO![/su_button]

 

La conferenza è parte del progetto YouthMetre: a tool for forward looking youth participation, co-finanziato dal cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 3 – Supporto alla riforma delle politiche.

YouthMetre mira a sostenere gli Stati membri dell’UE, i comuni e le regioni nella realizzazione efficace delle riforme politiche nel campo della gioventù.

Il partenariato del progetto riunisce 6 organizzazioni europee:

Visita youthmetre.eu per leggere gli aggiornamenti del progetto e seguici su Facebook e Twitter.

Per maggiori informazioni sulla conferenza, contatta Mihaela Onofras: mihaela.onofras@aldaintranet.org.

Per maggiori informazioni sul progetto, contatta Caterina Impastato, caterina.impastato@cesie.org.

CESIE ETS