We all count Europe: a Palermo il primo dibattito tra giovani e politici

martedì 18 Ottobre 2016

Home » Giovani » We all count Europe: a Palermo il primo dibattito tra giovani e politici

Un gruppo di giovani cittadini e politici palermitani hanno sperimentato di recente nuovi spazi di partecipazione politica grazie al progetto “We all Count Europe”.

Il progetto ha avviato nel corso del 2016 una esperienza pilota in cinque città europee, tra cui Palermo, prevedendo incontri con politici e giovani per discutere di partecipazione attiva alla vita democratica e familiarizzare con la piattaforma on-line Kuorum.org: il social network dedicato alla politica che avvicina i cittadini ai rappresentanti politici.

In seguito ai primi incontri, sia i cittadini che i politici hanno creato il loro profilo personale sulla piattaforma. I più, due politici hanno pubblicato le loro proposte progettuali.

In occasione del terzo incontro, che si è svolto il 23 settembre 2016, presso Moltivolti a Palermo, politici e giovani hanno discusso le proposte concrete per Palermo, precedentemente pubblicate su Kuorum.org, avviando così un dibattito che proseguirà on-line.

Durante l’evento congiunto si sono susseguite numerose attività:

  • presentazione degli obiettivi della Commissione Europea in tema di partecipazione giovanile alla vita democratica;
  • introduzione dello strumento di partecipazione on-line  org;
  • presentazione delle proposte politiche precedentemente pubblicate sulla piattaforma da parte dei rappresentanti politici che hanno aderito all’iniziativa;
  • dibattito sulle proposte facilitato attraverso metodi non-formali di interazione.

Sia i giovani che i politici hanno giudicato molto positivamente l’esperienza e le possibilità di confronto su proposte concrete, sia on-line che off-line, offerte dal progetto. Questo scambio ha generato diversi e inaspettati spunti di riflessione per  migliorare le proposte. All’incontro era presente l’Università di Costanza in veste di coordinatore del progetto We all count Europe e responsabile della valutazione dell’efficacia politica dell’esperimento. I risultati di questa prima sperimentazione verranno utilizzati per formulare raccomandazioni e migliorare la seconda esperienza nel 2017.

Crea il tuo profilo su Kuorum.org, leggi e commenta le proposte pubblicate dai politici palermitani:

Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 3, Supporto alla Riforma delle Politiche.

Per ulteriori informazioni contattare: caterina.impastato@cesie.org

CESIE ETS