Nuove idee per lo sviluppo di app creative e innovative sono state elaborate da ragazzi e operatori giovanili nel corso del laboratorio locale tenutosi nell’ambito del progetto WAPPY – Whats’s App Youth!
Il laboratorio si è svolto a Palermo dal 29 al 30 marzo scorsi. L’obiettivo era accrescere le competenze degli operatori giovanili incoraggiandoli a ideare, elaborare e sviluppare un’applicazione per smartphone.
Nel corso della prima giornata, gli operatori giovanili e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di progettare un’applicazione di supporto e sostegno agli operatori giovanili nel loro lavoro. Dopo aver ascoltato una breve introduzione a cura di un esperto di tecnologie informatiche e aver risposto a un quiz interattivo, i partecipanti sono stati suddivisi in 3 gruppi sulla base delle loro idee e delle loro proposte. I tre gruppi hanno lavorato insieme per abbozzare un prototipo della loro applicazione.
Nel corso del secondo giorno, i partecipanti hanno perfezionato e presentato la propria idea di app al resto del gruppo.
Le tre idee per le app sviluppate nel corso del laboratorio sono:
- NeedYou, basata sul principio di attribuzione delle donazioni degli utenti a centri locali che ne hanno bisogno attraverso un sistema a premi;
- BienvenueHere, per fornire informazioni pratiche agli studenti stranieri/volontari che si trasferiscono in una nuova città;
- FoodTopia, un’applicazione social che permette alle persone di incontrarsi e cucinare insieme pietanze tradizionali in relazione al loro Paese e ai loro desideri.
Le idee per lo sviluppo delle applicazioni andranno a far parte del Toolkit per gli operatori giovanili, tradotto in tutte le lingue dei Paesi partner.
WAPPY è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+. Il suo principale obiettivo è educare i giovani e gli operatori giovanili all’imprenditorialità attraverso procedure basate sull’impiego delle applicazioni mobili (APP) e delle metodologie non-formali.
Il progetto coinvolge 5 partner internazionali:
- Pistes-Solidaires (Francia) – Coordinatore,
- Semper Avanti Stowarzyszenie (Polonia),
- YSDA Inc. – Youth for Sustainable Development Assembly Inc.(Filippine),
- FSL India – Field Services and intercultural Learning India (India),
- CESIE (Italia).
Per partecipare o avere maggiori informazioni, invia una e-mail Caroline Dickinson.