SENSE – Social Entrepreneurship & Social media for youth employability a Palermo

giovedì 4 Giugno 2015

Home » Giovani » SENSE – Social Entrepreneurship & Social media for youth employability a Palermo

SENSE Social Entrepreneurship Social media for youth employability a PalermoIl TC “SENSE Social Entrepreneurship & Social media for youth employability”, è corso di formazione di 8 giorni che si svolgerà a Baida, Palermo, dal 6 al 14 giugno 2015.

Il TC SENSE mira a dare ispirazione, strumenti e nuove metodologie per i giovani lavoratori, fornendo idee su come creare un business sociale e apportare un impatto positivo sulla società, garantendo inclusione sociale e sviluppo economico attraverso l’imprenditoria sociale, così come la possibilità di sfruttare le nuove opportunità offerte dai social media nella promozione della propria impresa sociale, così come dare le competenze per uso dei social media impiegati.

Il TC – finanziato dal Programma Erasmus Plus, Key Action 1, Mobilità dei Giovani – riunirà 31 giovani provenienti da 21 paesi (Italia, Algeria, Bulgaria, Egitto, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Giordania, Israele, Libano, Lituania, Macedonia, Marocco, Paesi Bassi, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia, Romania).

I principali obiettivi del progetto sono:

  • Promuovere l’imprenditoria sociale come risposta alla disoccupazione giovanile;
  • Fornire ai giovani lavoratori nuovi strumenti e metodologie innovative che saranno trasferiti alle comunità locali di appartenenza; scambiare buone pratiche in materia di imprenditoria sociale e l’uso dei social media nei paesi EuroMed; favorire il dialogo interculturale, intergenerazionale e la comprensione, lo sviluppo economico e l’inclusione sociale dei giovani;
  • Promuovere una conoscenza più approfondita sui programmi europei e le opportunità di finanziamento per i giovani e gli imprenditori sociali, favorendo la creazione di nuove reti a livello EuroMed.

Inoltre, attraverso lo scambio di buone pratiche e case study tra i partecipanti provenienti da UE e i paesi del Sud del Mediterraneo, i partecipanti potranno cogliere l’opportunità di creare reti per un’ulteriore collaborazione futura. Durante la formazione, verranno utilizzate metodologie innovative, che uniscono le attività non formali ed esercitazioni pratiche attraverso strumenti virtuali allo scopo di favorire il coinvolgimento dei partecipanti attraverso metodi di pensiero creativo, metodi communication-based e peer-learning. Questi metodi e attività permetteranno ai partecipanti di imparare gli uni dagli altri oltre che il trasferimento di buone pratiche, esperienze e conoscenze.

Il Team di SENSE ed i partecipanti sono lieti di invitarvi a partecipare alle serate interculturali il 7 e il 9 giugno, che avranno luogo presso Convento di Baida, in via al Convento di Baida, 43. Avrete così la possibilità di scoprire le tradizioni e le usanze dei vari paesi partecipanti, conoscere la loro musica e le danze, gustare piatti e bevande tradizionali, così come stabilire contatti personali e professionali con i partecipanti di SENSE.

Per ulteriori informazioni contattare: training@cesie.org

[su_spoiler title=”SENSE – Flyer” style=”fancy” icon=”arrow-circle-1″]

SENSE Social Entrepreneurship Social media for youth employability a Palermo[/su_spoiler]

[su_button url=”https://cesie.org/media/cesie.org_descrizione_SENSE.pdf” target=”blank” background=”#8FD2EA” color=”#165166″ wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: file-pdf-o” icon_color=”#165166″]SENSE – Fact sheet[/su_button]


Erasmus+ logoThe European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.
CESIE ETS