Quali sono le migliori strategie per promuovere l’inclusione, la diversità e l’uguaglianza nel lavoro giovanile?
Come sensibilizzare gli operatori giovanili, i formatori e gli studenti a questi argomenti?
Quali strumenti possono essere utili al continuo apprendimento degli operatori giovanili sui principi di Inclusione, Diversità e Uguaglianza?
È possibile trovare le risposte a queste domande nel dettagliato Toolbox di RIDE che contiene una serie di risorse pratiche per operatori giovanili, insegnanti, formatori, e chiunque sia interessato ai principi di Inclusione, Diversità e Uguaglianza.
Tutte le risorse sono ora disponibili a essere scaricate gratuitamente sul sito internet di RIDE in inglese, italiano, croato, turco e slovacco.
Il Toolbox RIDE
Il Toolbox di RIDE consta di quattro componenti:
- l’Analisi della guida Principi e Approcci, che fornisce un contesto teorico alle pratiche del lavoro giovanile basato sull’inclusione, sulla diversità e sull’uguaglianza e un quadro generale della struttura legislativa dei paesi partner.
- la Raccolta di Buone Pratiche con 15 buone pratiche di lavoro giovanile inclusivo con diversi gruppi di giovani, ad esempio giovani con disabilità e problemi comportamentali, giovani Rom e altre minoranze etniche, giovani migranti ecc.
- le Risorse pratiche di RIDE con una raccolta di 10 nuovi piani tematici sugli argomenti meno trattati nelle risorse esistenti che comprendono, inoltre, temi delicati e stimolanti. Ogni piano tematico contiene un’introduzione al tema, un quadro generale sulle relative statistiche e dati e una serie di attività non formali, ossia giochi di ruolo, dibattiti e metodi di valutazione. Per di più, il sito internet di RIDE offre una serie di risorse pratiche esistenti organizzate per target, tema, età e lingua.
- la Risorsa per l’Educazione e la formazione che consiste di due contenuti formativi: un Modulo universitario e un Corso di formazione per chi lavora con i giovani.
Il Modulo universitario di RIDE intende aiutare i docenti universitari a sviluppare corsi di formazione su temi legati a Inclusione, Diversità e Uguaglianza. Il modulo contiene 12 settimane di suggerimenti sui temi da trattare, letteratura consigliata e mezzi per aiutare gli studenti ad applicare le loro conoscenze sia nel contesto di un determinato paese che nell’ambito del lavoro giovanile.
Il Corso di formazione è incentrato sulla migliore comprensione del lavoro giovanile inclusivo da parte dei professionisti del lavoro giovanile, prendendo in esame l’uguaglianza e la diversità. Le attività originali intendono consentire agli operatori giovanili di riflettere sulla loro percezione e di esaminare i comportamenti, i valori e le convinzioni individuali in un ambiente sano ed equo. Il Corso promuove anche una cultura positiva in cui tutti sono rispettati e si valorizzano a vicenda.
Ultimo incontro RIDE in Turchia
Il 25-26 ottobre, i partner di RIDE si sono riuniti a Antalya, Turchia, e hanno presentato la versione definitiva del Toolbox e condiviso la loro esperienza negli eventi RIDE e nei workshop organizzati in autunno per numerose organizzazioni giovanili locali, politici, docenti universitari, studenti e discenti impegnati in attività di formazione permanente.
A proposito di RIDE
RIDE – Risorse per l’Inclusione, la Diversità e l’Uguaglianza un progetto della durata di due anni, cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione europea.
Il progetto ha creato una rete di partner che condividono lo stesso punto di vista sul lavoro con i giovani. Allo stesso tempo, il progetto ha fornito agli operatori giovanili un Toolbox completo di risorse pratiche, volte a facilitare l’applicazione dei principi d’inclusione, diversità ed eguaglianza.
Il partenariato di RIDE si compone di
- University of Gloucestershire (Regno Unito, coordinatore);
- University of Trnava (Slovacchia);
- Akdeniz University (Turchia);
- Mreža mladih Hrvatske (Croazia);
- CESIE (Italia).
Per maggiori informazioni sul progetto e sul Toolbox, consultare il sito rideproject.eu.
Seguici anche su Facebook e Twitter.
Se interessato a cooperare con noi a Palermo, non esitare a contattare Cecilie Grusova.