Stai cercando nuove ispirazioni per i tuoi gruppi giovanili? Te la senti di affrontare anche temi di scottante attualità? Se stai annuendo, troverai certamente utili le nuove “Risorse pratiche”. Le risorse fanno parte dello “strumentario per operatori giovanili” di RIDE – Resources for Inclusion, Diversity and Equality che mira a promuovere l’inclusione, la diversità e l’uguaglianza.
I partner di RIDE provenienti dal Regno Unito, dall’Italia, dalla Slovacchia, dalla Croazia e dalla Turchia hanno già raccolto idee pratiche esistenti per l’animazione con i giovani, come cosiddetto “rompighiaccio”, piani per incontri tematici, siti web, ecc. Successivamente, hanno sviluppato 10 nuovi piani tematici per gruppi di giovani su argomenti meno trattati nelle risorse esistenti, e anche su alcuni degli argomenti più importanti e urgenti per i giovani di oggi in Europa.
Tutti questi piani contengono un’introduzione al tema, una panoramica di statistiche e dati rilevanti dai paesi partner, e una proposta per realizzare un incontro con un gruppo giovanile con una serie di attività non-formali. Tra le attività proposte ci sono “rompighiaccio”, giochi di ruolo, discussioni e tante altre, tutte disegnate per incontri tra 2-4 ore. Consigli per ulteriori approfondimenti sul tema e per attività di proseguimento completano i piani.
Le nuove risorse parlano di alcuni temi scottanti che riguardano l’uso dei social media e l’istigazione all’odio online, la radicalizzazione e l’estremismo. Altre sessioni sono dedicate a giovani che vivono in aree rurali, al rinforzo dell’autostima, e alla programmazione del futuro per giovani che non studiano né lavorano, il cui numero è preoccupante in alcuni paesi europei. Le attività non-formali che sono incluse nei piani d’incontri mirano anche ad accrescere la consapevolezza dei giovani per le differenze economiche, per la migrazione, la disoccupazione e le disabilità. Altri argomenti trattati sono il dialogo inter-religioso e la comprensione della diversità culturale. Le nuove risorse sono state presentate e discusse durante l’incontro dei partner del progetto a Zagreb, Croazia, tenutosi il 10 e 11 Aprile 2017. I partner stanno integrando le risorse in queste settimane e le metteranno a disposizione sul sito del progetto fra breve.
Preparazione della Risorsa per l’Educazione e la Formazione
La discussione sul quinto risultato del progetto, la Risorsa per l’Educazione e la Formazione, ideato dall’Università di Gloucestershire del Regno Unito (Coordinatore del progetto RIDE) , e poi completato con idee degli altri partner, faceva pure parte dell’ordine del giorno.
Questa risorsa consiste di due contenuti formativi:
- Un modulo universitario,
- un corso di formazione per chi lavora con i giovani.
La ricerca precedente svolta dai partner ha rilevato che in alcuni paesi europei non esistono specifici corsi di laurea o corsi di formazione professionale per operatori giovanili. Per questo motivo, il modulo universitario di RIDE ha un profilo versatile e può essere adattato da docenti universitari di diverse materie per fornire approfondimenti importanti ed esaurienti sui temi “Inclusione, diversità e uguaglianza” a futuri operatori giovanili, assistenti sociali e altri professionisti che lavorano a contatto con i giovani. Il modulo contiene suggerimenti vari sui temi da trattare e discutere con gli studenti e sia letteratura Europea che una lista di letteratura specifica per i vari paesi partner. Il modulo potrà essere utilizzato e adattato per diversi corsi di lauree, come servizio sociale, pedagogia o scienze sociali.
L’obiettivo del corso di formazione invece è aumentare la comprensione dell’inclusione di operatori giovanili, attraverso l’esplorazione dell’uguaglianza e della diversità. Il corso è stato presentato per la prima volta a un gruppo di 12 operatori giovanili dalla Croazia durante l’incontro a Zagabria. La sessione pilota condotta da Simon Gillings dell’Università di Gloucestershire è stata seguita da una discussione produttiva con gli operatori partecipanti, e commenti dai partner osservanti, grazie alla quale sono emerse nuove idee per migliorare e modificare il corso di formazione.
Tutte le risorse e materiali saranno pubblicati fra breve, e si potranno scaricare sul sito web di RIDE.
Tieniti informato/a e seguici cu Facebook e Twitter! Se sei interessato/a a cooperare con noi a Palermo, contatta Dorothea Urban.