PRO.V.A.C.I.: Storie di (stra)ordinaria partecipazione
Come valorizzare le risorse volontarie e facilitare il loro rapporto con le organizzazioni locali impegnate nell’accoglienza dei migranti e nel contrasto alla povertà educativa?
Vi aspettiamo il 14 giugno 2018 alle ore 18:00 a Moltivolti per condividere insieme Storie di (stra)ordinaria partecipazione durante l’evento finale del progetto PRO.V.A.C.I., il cui obiettivo è promuovere la cultura e la pratica del volontariato a Palermo.
Storie di (stra)ordinaria partecipazione
EVENTO FINALE PRO.V.A.C.I.
14 giugno 2018 | ore 18.00
Moltivolti, Via Giuseppe Mario Puglia, 21, 90134 - Palermo
Intervengono:
- Adriana Branni, Per Esempio Onlus, coordinatrice del progetto - Numeri e forme del volontariato a Palermo. L’esperienza del progetto PRO.V.A.C.I.
- Clara Marchese e Bayty Baytik - Lo Zen che include
- Gaia Di Salvo e Arcigay – L’impegno per i diritti LGBTI
- Sara Manzo e Per Esempio Onlus – Progettare il sociale
- Vincenzo Livoti e ISI Onlus – L’attività nei centri di animazione territoriale
- Carmelo Pollichino, Libera Palermo, responsabile piattaforma provaci.org – Le idee di PRO.V.A.C.I.
Modera:
Martino Lo Cascio, Associazione Nottedoro
Sarà un incontro di festa significativo, durante il quale racconteremo le esperienze promosse da PRO.V.A.C.I. nell'ultimo anno e condivideremo le testimonianze di quanti hanno contribuito alla sua riuscita.
Durante l’evento verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno partecipato al progetto e contribuito a rendere migliori diverse attività, sia nell’ambito dell’accoglienza e dell’inclusione dei migranti, sia nell’ambito della povertà educativa.
Inoltre, parleremo del concorso Condividi un’idea lanciato da PRO.V.A.C.I. per sostenere azioni spontanee volte alla crescita della comunità locale e alla promozione del bene comune.
L’evento si concluderà con un momento di condivisione in cui sarà offerto un aperitivo.
Vi aspettiamo il 14 giugno da Moltivolti, non mancate!
Sul progetto
PRO.V.A.C.I. – Profili di volontari in apprendimento di competenze per l’inclusione ha l’obiettivo di mobilitare l’agire volontario dei cittadini, attraverso la valorizzazione del servizio di volontariato e la facilitazione dell’incontro tra organizzazioni e volontari profilati secondo competenze specifiche.
Grazie al progetto, è nato un luogo virtuale di incontro tra volontari e organizzazioni, in una logica di match basato sulle competenze offerte e quelle richieste: la piattaforma www.provaci.org.
Partner
Il progetto è sostenuto da Fondazione CON IL SUD e promosso da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Comune di Palermo, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita provaci.org.
Contatta Tiziana Giordano, tiziana.giordano@cesie.org.