PC IMPRESS – 2° meeting a Lublino

martedì 31 Marzo 2015

Home » Giovani » PC IMPRESS – 2° meeting a Lublino

pcimpress lublinoIl 23 e il 24 Febbraio 2015 i coordinatori di PC IMPRESS – Promotion and Capitalization of International Mobility Project to Reinforce Employability and Sociability System – si sono incontrati a Lublino (Polonia) per il secondo meeting di questo progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ (Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù).

L’incontro ha consentito ai 5 partner del progetto di riflettere sui modi per promuovere e capitalizzare i progetti di mobilità, al fine di migliorare l’entrata nel mondo del lavoro dei giovani di ritorno dall’estero.

I partner hanno predefinito la forma e il contenuto di 3 dei 6 strumenti che saranno sviluppati, testati e lanciati durante i tre anni del progetto:

  • Lista degli strumenti esistenti e dei metodi per la capitalizzazione e promozione di progetti di mobilità internazionale;
  • Portfolio di competenze;
  • Strumento innovativo di capitalizzazione dei bisogni del mercato del lavoro.

Ognuno di essi si rivolge a differenti attori; il primo alle organizzazioni che promuovono progetti di mobilità sia di breve che di lungo periodo; il secondo ai giovani di ritorno da una mobilità; il terzo al mondo del lavoro.

Rilevante ai fini di una maggiore comprensione dei bisogni del mondo del lavoro è stato l’incontro con un manager del settore alberghiero di Lublino. I coordinatori del progetto hanno potuto testare una prima bozza del terzo strumento, acquisendo una maggiore comprensione sulle competenze, sopratutto trasversali, che un datore di lavoro si aspetta da chi ha svolto un’esperienza all’estero.

Il prossimo incontro si svolgerà a fine Giugno a Palermo, presso il CESIE. Sarà un’altro importante momento per vedere lo stato dello sviluppo di questi 3 strumenti e inoltre si discuteranno anche gli altri 3 strumenti previsti dal progetto.

Per maggiori informazione, scrivi a giuseppe.lafarina@cesie.org .

CESIE ETS