Fra il trenta novembre e il primo dicembre nella città svedese di Linkoping, si è svolto l’incontro finale per il CESIE e i partner che costituiscono il consorzio (http://www.mobilityinlearning.eu/#!about/c1pjz) del progetto denominato MOBILE – MOBility In Learning in Europe (Grundtvig Multilaterale nell’ambito del programma per l’apprendimento permanente). L’incontro ha dato l’opportunità ai partner di definire gli ultimi dettagli per chiudere il progetto. Durante l’incontro i partner hanno potuto constatare con grande soddisfazione di avere raggiunto lo scopo di migliorare la qualità e promuovere l’accesso alle opportunità dei tirocini internazionali per giovani e soggetti svantaggiati, grazie alla creazione della piattaforma online che permette l’uso di strumenti formativi destinati ai diversi soggetti coinvolti in esperienze di mobilità internazionale (tirocinanti, insegnanti e tutor d’imprese ospitanti).
I corsi di formazione sviluppati e distinti per target group sono immediatamente consultabili e scaricabili on-line in diverse versioni linguistiche. Insieme ai corsi potranno essere consultati altri strumenti utili per migliorare la preparazione, l’implementazione e la fase finale di esperienze lavorative all’estero e in Europa. Oltre all’impegno dello staff delle organizzazioni e delle scuole professionali che hanno cooperato per la realizzazione del progetto, i corsi di formazione sono stati testati da diversi giovani europei che hanno preso parte a dei periodi di mobilità. Alcun di queste esperienze sono state raccolte e le loro testimonianze sono visibili online, insieme alle testimonianze di insegnanti che li hanno preparati all’esperienza, seguendo il supporto del corso specifico.
All’incontro, i partners hanno definito lo stato dell’arte del progetto e cosa poteva essere perfezionato riguardo ai vari prodotti finali. Inoltre, essi hanno discusso sui certificati di partecipazione da fornire ai fruitori dei corsi. Saranno sviluppati tre tipi di certificati diversi: il primo attesterà l’avvenuta partecipazione alla formazione, il secondo verificherà che la persona coinvolta abbia effettivamente partecipato allo scambio, infine il terzo attesterà e certificherà le competenze acquisite.
Per avere maggiori informazioni su di essi puoi visitare il sito di progetto: www.mobilityinlearning.eu.
Per saperne di più sul progetto puoi contattare Silvia Ciaperoni all’indirizzo silvia.ciaperoni@cesie.org